Rispondiamo ai lettori: quale sarà la console più venduta nel 2022?

Torniamo a dialogare direttamente con voi, i nostri lettori e le nostre lettrici. Stavolta il messaggio ci è arrivato dalla pagina facebook. Un utente ci ha chiesto di tirare fuori la nostra palla di cristallo e provare a immaginare quale sarà la console più venduta del 2022.

Per riuscire a fare una previsione quanto meno credibile per il 2022 dobbiamo guardare al passato e in questo caso ci aiuteremo anche con quanto espresso da diversi analisti del settore che hanno di recente toccato l’argomento.

Rispondiamo ai lettori: quale sarà la console più venduta nel 2022?
Rispondiamo ai lettori: quale sarà la console più venduta nel 2022?

Non c’è dubbio che se andassimo a guardare le performance delle console dell’anno che si è appena concluso dovremmo tutti renderci conto che anche il 2021 è stato dominato da una e una sola console: Nintendo Switch. Il 2021 sarebbe dovuto essere ovviamente l’anno di PS5 e Xbox Serie X e S ma con la pandemia che ha mandato tutti i piani gambe all’aria e la crisi dell’approvvigionamento dei semiconduttori neanche Sony è riuscita a fare il miracolo e a moltiplicare i chip e le RAM.

Nonostante ciò, benché Nintendo Switch si sia attestata sui 24 milioni di pezzi (siamo in fase di riconteggio ma la sostanza cambierà poco), le grandi console di casa Sony e Xbox se la sono cavicchiata bene con un totale circa di 25 milioni di pezzi venduti in totale.

Console più venduta del 2022, si risolverà la crisi?

Per corroborare la nostra riflessione abbiamo voluto fare nostra un’idea espressa da Mat Piscatella di NPD Group. Secondo Piscatella nel corso del 2022 diventerà sempre più facile riuscire a comprarsi una PS5 o una Xbox di nuova generazione. La crisi dei semiconduttori, anche a nostro avviso, chiaramente non può durare in eterno e le società produttrici stanno finalmente trovando e mettendo in atto strategie per ritornare a una sorta di normalità.

Leggi anche -> Hogwarts Legacy, annuncio sulla data d’uscita dipende da Playstation

Rispondiamo ai lettori: quale sarà la console più venduta nel 2022?
Rispondiamo ai lettori: quale sarà la console più venduta nel 2022? (foto: pexels)

A spingere le vendite di queste console potrebbero essere poi anche gli accessori, intendendo noi come accessori non soltanto gli oggetti fisici con cui giocare ma anche gli elementi virtuali. Uno su tutti sicuramente il Game Pass di Xbox che dovrebbe essere seguito tra non molto da un “PlayStation game pass”.

Eppure, secondo Piscatella ma anche secondo altri esperti per esempio Piers Harding-Rolls di Ampere Analysis, la console che si rivelerà regina del 2022 continuerà ad essere la Nintendo Switch. A guardare i numeri non è difficile fare una previsione del genere e anche noi siamo convinti che a meno di una scandalosa performance da parte per esempio dell’outsider Steam Deck, che però deve ancora ufficialmente uscire e ha problemi proprio a causa dell’approvvigionamento dei semiconduttori, non ci sarà storia neanche quest’anno. Al secondo posto rimarrà stabile PlayStation 5 con le console Xbox che si gusteranno una medaglia di bronzo gongolando però sotto i baffi per l’incremento dei device raggiunti da Xbox grazie alle due app che sono state lanciate di recente e che consentono, con un abbonamento Xbox Game Pass di giocare su un tablet o uno smartphone o un PC con tutto il catalogo del Game pass.

Leggi anche -> Capcom elimina amatissimo combattente di Street Fighter

Speriamo che questa nostra previsione faccia piacere a Pietro che ci ha fatto la domanda e come sempre se avete qualcosa da chiederci potete raggiungerci via email o dalla nostra pagina Facebook.