Rubino Omega e Zaffiro Alpha non funzionano più? Ecco la soluzione

Da un paio di giorni alcune copie di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha hanno smesso di funzionare: un utente ha trovato la soluzione.

pokémon rubino omega e pokémon zaffiro alpha
Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha (da Nintendo.com)

Specifichiamo meglio: da qualche giorno i giocatori di Pokémon si sono accorti di avere dei problemi con le schede dei loro giochi. È stato aperto un thread su Reddit e in molti si sono confrontati tra loro. Secondo alcune testimonianze, il gioco avrebbe smesso di funzionare già da diversi anni. Alcuni lamentano di non poter accedere ai propri salvataggi almeno dal 2019.
Allarmati dalla notizia, in tantissimi hanno spolverato la loro vecchia Nintendo 3ds per controllare lo stato della loro copia Pokémon. In molti non hanno rivelato problemi, ma altrettanti hanno affermato di non poter più accedere al gioco.

Basandosi sul numero di testimonianze e sulla provenienza delle segnalazioni, è stato appurato che – per adesso – solo le copie del gioco europeo hanno riscontrato dei problemi.

È ironico, fa notare un utente, come la serie di Rubino e Zaffiro continui a registrare problemi. Già in passato, le versioni originali del gioco per Gameboy Advanced avevano registrato malfunzionamenti a lungo termine: dopo 366 di gioco, infatti, le bacche degli alberi smettevano puntualmente di crescere. Sebbene al tempo la console fosse completamente offline e, quindi, non si potesse sperare in una patch riparatrice, ad oggi tutti i giocatori sperano che la Nintendo rilascerà un aggiornamento per mettere le cose a posto.

Leggi anche –> Pokémon GO, il Community Day e una nuova ricerca mirata per maggio

Come risolvere il malfunzionamento di Rubino Omega e Zaffiro Alpha

pokémon rubino omega groudon
Pokémon Rubino Omega (da Nintendo.com)

Sperare che la Nintendo intervenga non costa nulla. Però alcuni utenti di Reddit hanno riportato la loro esperienza con il supporto aziendale: chi aveva già registrato il problema negli anni addietro, ha provato più volte a contattare la Nintendo per cercare una soluzione. Per provare a far riparare la scheda, i giocatori coinvolti avrebbero dovuto spedire all’azienda sia il gioco che la propria console. Un’idea non proprio allettante, che li ha fatti desistere anche solo dal provarci.

In attesa del rilascio di un aggiornamento o almeno di un comunicato stampa, gli utenti si stanno attrezzando per trovare una soluzione.
L’utente Twitter Voultar ha pubblicato un video su Youtube in cui mostra come è riuscito a riparare il suo gioco. Il tutorial non è ufficiale e non sicuro, nel replicarlo potreste anche danneggiare irreparabilmente la vostra copia. Però c’è da ammettere che, a tutti gli effetti, Voultar è riuscito a riparare il suo Rubino Omega. Il problema, secondo lui, si troverebbe all’interno del chip: sarebbe rimasto danneggiata proprio la parte della tecnologia che si occupa dell’attivazione del gioco e del salvataggio dati.

Se volete provare a seguire il video tutorial di Voultar, vi lasciamo la sua guida in coda all’articolo!

Leggi anche –> Il gameplay di New Pokémon Snap online – VIDEO

Link utili

Impostazioni privacy