Sapete che tutte le applicazioni hanno accesso alle tue conversazioni? Il trucco per bloccarle

Le applicazioni potrebbero avere accesso alle nostre conversazioni senza il permesso adatto. In che modo potremo bloccarle?

Scaricare tante app non è sicuramente una cattiva idea, specie se abbiamo intenzione di arricchire il nostro cellulare con una marea di servizi interessanti e che potrebbero migliorare le nostre giornate. L’importante è avere coscienza di ciò che si ha appena scaricato, dando per scontato che i file APK o software strani siano stati ignorati in tutto e per tutto. Non è mai una buona idea, invece, scaricare delle applicazioni di dubbia provenienza o che non sono state certificate da nessun controllo attualmente riconosciuto.

Non tutte le app ci aiutano come dovrebbero
Fate attenzione ad alcuni aspetti delle app – Videogiochi.com

Per questo motivo il Google Play Store o l’Apple Store si premurano di fare attenzione a tutte le tipologie di app che vengono scaricate dagli utenti, assicurandosi che non siano dannose o che non apportino dei problemi molto gravi al dispositivo elettronico su cui sono installate. A volte le protezioni vengono meno, è vero, ma gli sviluppatori dell’azienda di Mountain View e di Cupertino non perdono tempo con le rivalutazioni ed effettuano delle modifiche molto rapide affinché non ci siano problemi di nessun genere.

App ci spiano a nostra insaputa? Disattiva il microfono e non succederà mai più

In altri casi, però, anche le applicazioni migliori potrebbero rivelarsi essere parecchio “Impiccione” nei nostri confronti, in particolar modo con l’accesso alle nostre conversazioni vocali. Il microfono è sempre acceso in queste circostanze, di conseguenza dovremo fare attenzione al fatto che possa essere installato un tool che permetta ad un hacker – dopo che sfortunatamente è riuscito ad impossessarsi del nostro account – possa sentire tutto quello che diciamo nel corso del tempo. Come possiamo disattivare il microfono?

Le applicazioni ci spiano
Disattivate il microfono per le app – Videogiochi.com

Uno dei passaggi più semplici da seguire è andare semplicemente in “Impostazioni”, poi “Privacy e Sicurezza” ed infine “Microfono“. Dovremo fare un controllo generale per poter selezionare delle specifiche applicazioni di cui ci fidiamo poco, per poi deselezionare la possibilità di tenere attivo sempre e comunque il microfono. Fatto questo, di sicuro non avremo più problemi per quanto riguarda l’evenienza che qualche malintenzionato ci ascolti.

Ovviamente è sempre un bene adottare delle soluzioni differenti e che non riguardano per forza questa, difatti app come Instagram, Facebook e via dicendo mettono a disposizione delle alternative piuttosto interessanti e che, magari, non dovremmo pensare di trascurare soltanto poiché lo vogliamo. Date un’occhiata alle funzioni di protezione di un’app: vi interesseranno di sicuro.

Impostazioni privacy