Non è vero che bisogna spendere troppo per il PC gaming, ecco una scheda video entry level impressionante

Contiene link di affiliazione.

I computer, si sa, necessitano di essere rinnovati ogni tot tempo perché, dopo un po’, iniziano inevitabilmente a sentire il peso degli anni. Chi ci lavora, ci studia o ci gioca lo nota con tempistiche differenti perché le richieste prestazionali non aumentano in maniera lineare tra tutti queste tipologie di utilizzo ma, prima o poi, il lag, i rallentamenti e i crash iniziano a fare capolino a prescindere dalla situazione di partenza.

Scheda video
Una scheda video gaming entry level può essere performante quasi come una di fascia più alta (foto: Unsplash) – videogiochi.com

Uno dei pezzi che va aggiornato più spesso è la scheda video. Non è necessario farlo soltanto per giocare, ma anche per rendere il computer più performante in tutto ciò che riguarda le elaborazioni grafiche. La NVIDIA GeForce RTX 4060 Eagle OC è, ad esempio, una delle migliori schede video al momento disponibili per giocare e senza spendere troppo. Già, perché una scheda video come questa non ha molto da invidiare alle sue colleghe di fascia più alta!

NVIDIA GeForce RTX 4060 Eagle OC, la scheda video entry level per un’incredibile performance di gioco

In vendita ci sono davvero tante schede video; ognuna con le proprie caratteristiche e adatte alle esigenze più disparate. Marchio leader del settore dei processori grafici è NVIDIA, che pensa proprio a tutti inclusi i gamer che, agli inizi o con un budget ridotto, non vogliono rinunciare a un’incredibile esperienza di gioco. Una bellissima scheda video gaming entry level è, infatti, la NVIDIA GeForce RTX 4060 Eagle OC.

NVIDIA GeForce RTX 4060 Eagle OC
La NVIDIA GeForce RTX 4060 Eagle OC è una delle schede video gaming entry level migliori (foto: Amazon) – videogiochi.com

Con una VRAM di 8GB GDDR6 a 128 bit, è una GPU perfettamente adatta a chi sta cercando ottime prestazioni in 1080p. La VRAM (Video Random Access Memory) è molto importante in una scheda grafica, in quanto viene usata per contenere temporaneamente texture e dati che la GPU si trova a dover elaborare: più VRAM c’è e più immagini ad alta risoluzione, effetti grafici e texture dettagliate la scheda video riuscirà a gestire in FullHD.

Vedi su Amazon

Si tratta di una scheda video da gaming collocabile in fascia media, ma non per questo non adatta a chi vuole iniziare a giocare o a chi deve lavorare con la grafica. Permette, infatti, di far funzionare alcuni dei titoli più recenti senza dover rinunciare a dettagli o fluidità.

Perché i driver NVIDIA possono fare la differenza?

Il centro di controllo GeForce Experience rende, inoltre, il PC gaming più facile che mai, perché di aiuto nella configurazione delle impostazioni grafiche dei giochi ma non soltanto. Grazie a questo, infatti, è possibile tenere in costante aggiornamento i driver della scheda grafica.

L’aggiornamento Game Ready 545.84 WHQL ha, ad esempio, aggiunto nuove funzionalità risolvendo, al tempo stesso, alcuni bug. Non è raro che i driver vengano ottimizzati per alcuni giochi: in questo caso – per fare due nomi – lo è stato per Warhammer: Vermintide 2 e Naraka: Bladepoint. Una scheda video come la NVIDIA GeForce RTX 4060 Eagle OC ha il compito di permettere agli utenti di giocare più fluidamente possibile e di rendere il computer più performante anche per il mondo della grafica e degli streamer su YouTube o Twitch.

Un consiglio? Ricorda sempre di controllare che il case del computer sia abbastanza grande per ospitare la nuova scheda video, così come che l’alimentatore sia in grado di offrire la giusta potenza e che la scheda madre sia compatibile.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy