Smart plug (prese intelligenti con wifi): quali acquistare? Queste succhiano energia anche da spente, bollette alle stelle

Occhio alle prese intelligente con il Wi-Fi, non tutte vanno acquistate. Ce ne sono alcune che succhiano energia anche se sono spente, con prezzi alle stelle poi in bolletta

La tecnologia sta cambiando il modo in cui viviamo e ci relazioniamo con il mondo. Un esempio di questa evoluzione è rappresentato dalle case sempre più “smart”, dove molti prodotti possono essere collegati e controllati tramite la domotica. Grazie all’uso di prese intelligenti che utilizzano il Wi-Fi, tutto può essere a portata di mano, con un’app apposita che potrà essere utilizzata per tantissime funzionalità.

Occhio agli smart plug Wi-Fi
Prese Wi-Fi – Videogiochi.com

Tuttavia, non tutte le prese intelligenti sono uguali e bisogna fare attenzione a quale utilizzare. Infatti, alcune di queste possono consumare molta energia anche quando sono spente, portando a bollette molto alte a fine mese. È quindi importante scegliere con cura la presa intelligente che si vuole utilizzare, per evitare spiacevoli sorprese.

Smart plug, occhio a quali utilizzate perché alcune consumano tantissimo

In particolare, si sconsiglia di utilizzare la presa intelligente di Amazon, poiché sembra che, come fatto notare da un utente su TikTok, anche da spenta vada a consumare più di 1 Watt. Questi valori sono ben più alti rispetto alla concorrenza, il che può rappresentare un problema per coloro che vogliono ridurre il consumo energetico della propria casa.

Ce ne una che è sconsigliata
Prese Wi-Fi – Videogiochi.com

Ci sono alcune precauzioni che si possono adottare per evitare di incappare in questo problema. Innanzitutto, si può scegliere una presa intelligente di un produttore diverso, che consumi meno energia anche quando è spenta. Inoltre, è possibile disattivare la presa quando non la si utilizza, per evitare che continui a consumare energia.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare la presa intelligente solo per i dispositivi che richiedono di essere sempre alimentati, come ad esempio il router Wi-Fi o il decoder del televisore. In questo modo si evita di avere altri dispositivi che consumano energia anche quando non vengono utilizzati.

@0_2050 Risparmio energetico: quanto consuma il televisore e le prese intelligenti quando sono spenti? #amazon #consumi #tv #standby #ambiente #sostenibilità #pianeta ♬ suono originale – enzoj795

In definitiva, la domotica rappresenta una grande opportunità per rendere le nostre case sempre più intelligenti e funzionali. Tuttavia, bisogna fare attenzione a scegliere i prodotti giusti, per evitare spiacevoli sorprese sulla bolletta dell’energia elettrica. Scegliere prodotti di qualità e rispettosi dell’ambiente è importante non solo per la nostra tasca, ma anche per il nostro pianeta. Quando decidete di acquistare una nuova presa, tenete ben presente i valori dei consumi in generale. Quando sono accese e, soprattutto, quando sono spente. Così eviterete spiacevoli sorprese.

Impostazioni privacy