Il videogioco più pagato del mondo: record storico

Recentemente un’asta ha fatto registrare la cifra più alta di sempre mai spesa per un videogioco; pezzo unico da collezione.

videogioco più pagato
Nuovo record ad un’asta (foto: Pixabay).

In questi ultimi decenni, alle aste sono stati protagonisti non soltanto “classici” oggetti d’antiquariato, ma anche prodotti dell’intrattenimento come vinili, dischi o addirittura videogiochi.

Sappiamo come il collezionismo sia una vera e propria moda e non sorprende quindi che ora, ad un’asta bandita da Heritage Auctions, qualcuno abbia speso fior fior di dollari per assicurarsi un pezzo unico del mondo videoludico, facendolo diventare il più pagato di sempre nel settore dei videogiochi

Cartuccia di Zelda venduta all’asta ad una cifra da record

videogioco più pagato
Zelda per NES (foto: YouTube).

Ad aggiudicarsi questo record una cartuccia per NES di The Legend of Zelda; in aste precedenti, il prezzo per una cartuccia del titolo si era fermato “solamente” a quota $ 50.000, ma questa volta si è riusciti addirittura a superare il record precedente di Super Mario Bros., (cartuccia venduta per $ 660.000) sempre per NES.

La cartuccia in questione è stata venduta per la bellezza di $ 870.000, praticamente vicino a quota un milione; la differenza, anche rispetto ad altri esemplari dello stesso gioco, è abissale e segna un nuovo record nella storia dei videogiochi.

Questa particolare cartuccia sigillata, oltre ad essere valutata 9.0 A da Wata è una delle due copie in circolazione in queste condizioni attualmente in mercato; a differenziarla dall’altra però, il fatto di essere una variante  prodotta in pochissimi pezzi e per pochissimi mesi alla fine dell’87, prima di essere sostituita da un’altra cartuccia. Questo elemento ha fatto schizzare il prezzo alle stelle, per la gioia dei banditori e per l’entusiasmo dei collezionisti, che ora hanno un altro nuovo “mito”.

Leggi anche –> FIFA 22 uguale a FIFA 21: un elemento chiave non cambia

Leggi anche –> Square Enix si lascia scappare questi dettagli su Final Fantasy 16

Dagli albori (e dal collezionismo fuori portata per la maggior parte di noi) possiamo passare al presente e al prossimo futuro, dove il franchise di Zelda è più vivo (e di successo) che mai; a giorni (precisamente il 16 luglio) sarà lanciata sul mercato The Legend of Zelda Skyward Sword HD, nuova versione per Switch del titolo uscito originariamente per Wii dieci anni fa, in attesa dell’arrivo di Breath of the Wild 2.

Impostazioni privacy