Ecco+Wordle%2C+uno+dei+titoli+pi%C3%B9+giocati+del+mondo
videogiochicom
/wordle-titoli-giocati-mondo/amp/
News

Ecco Wordle, uno dei titoli più giocati del mondo

Published by
Valeria Poropat

Quale è la meccanica di gioco che rende un titolo uno dei giochi più virali del momento? Wordle può avere la risposta a questa domanda.

Ecco Wordle, uno dei titoli più giocati del mondo (foto: wordle)

Siamo tutti così spesso alla caccia del gioco più complesso, con il rendering più accurato e gli effetti di luce più realistici da perdere di vista quello che un gioco in fin dei conti deve fare: farti divertire e darti quel minimo brivido della sfida che serve a farti andare avanti.

Wordle è un gioco ingegnoso e semplice che si sta spandendo via social anche grazie al pulsante SHARE che il creatore, Josh Wardle, ha aggiunto al suo piccolo gioiello da settimana enigmistica e che sta probabilmente incrinando i rapporti familiari delle famiglie di mezzo mondo.

Wordle, cosa è un videogioco?

Ecco Wordle, uno dei titoli più giocati del mondo (foto: screenshot di gioco)

Wordle è un gioco di parole il cui unico vero ostacolo, almeno per noi qui in Italia, è il fatto che si basa sulla conoscenza dell’inglese. Al centro del gioco c’è l’idea di indovinare la parola presentata in massimo sei tentativi ed è in realtà una versione con le lettere di un altro gioco molto semplice ma molto complesso allo stesso tempo: Mastermind.

In Mastermind vi viene assegnata una sequenza di colori che dovete azzeccare in un numero limitato di tentativi. Sapete quali sono i colori ma non sapete la loro sequenza e non sapete se vengono o meno ripetuti. Dovete quindi per forza fare almeno un tentativo alla cieca e partire dal risultato. In Wordle anzichè usare i colori userete le lettere e lo scopo è quello di indovinare la parola del giorno.

La cosa più entusiasmante è forse il fatto che la parola è uguale per tutti quindi ogni giorno, perchè ce n’è una al giorno, siete tecnicamente in un immenso multiplayer mondiale. Un multiplayer che è a portata di mouse perchè il gioco non si scarica e non ha iscrizione: c’è solo una pagina web in cui la schermata di gioco si carica.

Leggi anche -> Mass Effect Andromeda Beyond All Limits, immagini spettacolari – VIDEO

Leggi anche -> Nuova app per PS5 vi permette di modificare il DualSense

Una parola al giorno da indovinare o sbagliare è un colpo di genio e in un mondo in cui ci stiamo abituando ai contenuti in instant download è decisamente un prodottino controcorrente che merita cinque minuti del vostro tempo.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.