Dopo Chrome i giochi arrivano anche sulle chiamate di Facebook Messenger

I videogiochi stanno arrivando ovunque e da parte di Facebook arriva ora l’annuncio che sono disponibili anche all’interno del Messenger.

Che stiamo tutti entrando in una nuova epoca di videogiochi in cui tutto ciò che è in grado di gestire informazioni e una connessione può essere trasformato in una console di gioco è una realtà con cui tutta l’industria del gaming sta facendo i conti. Si moltiplicano i servizi che per esempio offrono esperienze mobile che potremmo definire di fascia alta. Abbonamenti che portano su tablet e smartphone grandi giochi già presenti su PC e console.

gioco facebook
Facebook (videogiochi.com)

Titoli a loro volta importantissimi che si sono dotati di appendici mobile assortite. Anche il browser di Google vi consente di giocare a un endless runner se la connessione salta. Per non parlare di quando i Google Doodle sono veri e propri videogiochi (uno degli esempi più eclatanti si è avuto durante le ultime Olimpiadi). E adesso arrivano anche i giochi che Facebook mette a disposizione per partite estemporanee durante le videochiamate.

Giocare tutti insieme attraverso Facebook Messenger

I giochi presenti nel servizio Facebook Gaming sono vari e variegati. Ci sono al momento 14 titoli da provare. E tra questi giochi è interessante notare la presenza di un titolo che nella sua versione fisica è diventato fenomeno vero e proprio tra gli amanti dei giochi da tavolo: Exploding Kittens. Ci sono poi titoli classici come Words with Friends. Quello che non è classico è proprio il fatto che Facebook abbia ora una sezione di giochi con la possibilità di avere il multiplayer online lanciato con una videochiamata. Il servizio non è al momento disponibile in tutte le regioni in cui si trova Facebook. Ci sono ovviamente tutta una serie di questioni tecniche ancora da risolvere ma il roll out probabilmente arriverà nel giro di qualche altra settimana.

facebook gaming
Smartphone (videogiochi.com)

La volontà della società che fa capo a Meta di aggiungere lo stimolo del videogioco per far utilizzare agli utenti Facebook Messenger, uscito e rientrato nell’app principale di Facebook, è evidente: portare quante più persone possibili ad utilizzare questo mezzo di comunicazione e abbandonare per esempio altri competitor e allo stesso tempo dare l’impressione di una società nuova e che guarda ai propri utenti.

Twitter ha il cane Facebook Messenger i giochi

Non sappiamo ancora quanto durerà il nuovo loading screen di Twitter che mostra il riconoscibile sorriso del cane diventato criptovaluta al posto del logo con l’uccellino ma di certo si tratta di una mossa che sta riportando Twitter sulla bocca di tutti. Lo scopo dei videogiochi su Facebook Messenger ci sembra più o meno simile. Portare i giochi lì dove non te li aspetti è di certo un sistema per incuriosire gli utenti e magari fargli usare Messenger anziché Skype, dove di giochi al momento non c’è neanche l’ombra.

Impostazioni privacy