Covid-19, Ecco 4 cose che dovete assolutamente lavare sempre

Per combattere la pandemia da covid-19 è importante mantenere il distanziamento sociale, lavarsi spesso le mani, igienizzare le superfici. Ma è altrettanto fondamentale lavare alcune tipologie di oggetti appena entrano dentro casa. Semplicemente perché non sapete dove sono stati fino al momento in cui li avete trovati sugli scaffali.

Covid-19, Ecco 4 cose che dovete assolutamente lavare sempre
Covid-19, Ecco 4 cose che dovete assolutamente lavare sempre (foto: pixabay)

La vita di ciò che troviamo nei negozi e nei supermercati è lunga, molto spesso fatta di viaggi transcontinentali e di soste in luoghi anche dalla dubbia igiene. Per questo motivo, è buona pratica lavare queste tipologie di oggetti di cui vi parliamo oggi. In particolare in questo periodo in cui dobbiamo riuscire a debellare il covid-19.

Alcuni prodotti, per esempio la frutta e la verdura, li laviamo prima di mangiarli. Ma ci sono altre cose che finiamo con il passare con acqua e sapone solo dopo che li abbiamo avuti a contatto. Meglio, ora, fargli fare quando possibile un giro di lavatrice prima.

Leggi anche –> Ratchet and Clank: Rift Apart, nuovo gameplay col personaggio femminile

Covid-19: lavare in acqua calda e sapone

Covid-19, Ecco 4 cose che dovete assolutamente lavare sempre
Covid-19, Ecco 4 cose che dovete assolutamente lavare sempre (foto: pixabay)

Quando si acquistano vestiti nuovi, da qualunque negozio fisico o digitale provengano, è buona norma lavarli. Innanzitutto perché quando vengono confezionati e poi messi sugli scaffali, gli abiti passano di mano in mano e prima ancora sono, il 90% delle volte almeno, tinti. Quando arrivano a casa, è possibile trovarci quindi residui dei prodotti chimici usati per le tinture, oltre a vari patogeni tra cui il covid-19, magari, e sostanze irritanti per la pelle. Quindi, non lanciate i vestiti nuovi direttamente nell’armadio ma fategli fare prima un giro di lavatrice.

Stesso discorso vale per gli asciugamani. Oltre a poter diventare incubatrici di germi e batteri, gli asciugamani non asciugano appena comprati. Questo perché sono molto spesso trattati in superficie con sostanze che li rendono più piacevoli al tatto quando sono nei negozi, queste stesse sostanze però impediscono che l’asciugamano faccia il suo lavoro. Se poi pensate a quanta gente tocca gli asciugamani per sentirne la morbidezza e collegate queste mani al covid-19 è chiaro che vanno lanciati nell’oblò della lavatrice nell’attimo in cui varcano la soglia di casa.

Passiamo dal bagno alla cucina. Se acquistate stoviglie, piatti e bicchieri nuovi fategli fare un giro di lavastoviglie prima di usarli. Saranno puliti, senza polvere e anche senza germi, batteri e virus. Anche perché, a parte la polvere che può depositarsi dentro una pentola lasciata in un negozio, c’è anche il rischio che durante la lavorazione si siano depositate sulle superfici degli oggetti che utilizziamo in cucina micro plastiche che finiremmo col mandare giù insieme al cibo che ci stiamo cucinando.

Leggi anche –> La Casa di Carta 5, periodo d’uscita e addio a un personaggio

Da ultimo, e questo è veramente forse la cosa a cui si pensa di meno, se avete dei bambini piccoli lavate sempre i loro giocattoli prima di darglieli e prendete l’abitudine di fargli fare un giro di lavastoviglie, se sono di plastica dura, o un giro di lavatrice regolarmente. Anche perché, se avete mai visto dei bambini e delle bambine giocare re avrete notato quanto spesso la roba arriva rapidamente alla loro bocca.

Combattere, quindi, il covid-19 è anche una questione di acqua e sapone.

LINK UTILI

Covid-19, Ecco 4 cose che dovete assolutamente lavare sempre
Covid-19, Ecco 4 cose che dovete assolutamente lavare sempre (foto: youtube)