Gal Gun Returns NON arriverà su Xbox One: problemi di censura?

Improvvisamente cancellata l’uscita di Gal Gun Returns su Xbox One. L’annuncio degli sviluppatori, annullamento dovuto alla censura?

A due mesi dalla data d’uscita, viene cancellata la versione del gioco sparatutto ecchi per Xbox One; una decisione che sicuramente porterà a diverse polemiche, non soltanto vincolate al mondo videoludico.

Per chi non lo sapesse, il titolo è un remake del primo capitolo della serie, uscito per Playstation 3 nel 2011 e per Xbox 260 un anno dopo, nel 2012; il titolo non è però mai arrivato in occidente, al contrario di quanto farà in quest’anno nuovo grazie alla versione per Nintendo Switch.

Leggi anche –> Among Us su Nintendo Wii, il “miracolo” di alcuni utenti Reddit – VIDEO

Gal Gun Returns, annullata l’uscita per Xbox One: le motivazioni

Gal Gun Returns
Un’immagine promozionale per il videogioco (fonte: Store Steam).

Ha diffondere la notizia (via Comicbook), lo stesso sviluppatore Inti Creates, che dichiara come il titolo sia pronto e la master ROM attualmente in fase di revisione. “Annunciamo oggi l’annullamento della pubblicazione del gioco su Xbox One” si legge nel comunicato.

“In qualità di versione rimasterizzata, volevamo mantenere un tono fedele all’originale. Sebbene il titolo fosse pronto, è diventato evidente dopo varie discussioni con Microsoft che non avremmo potuto mantenere un’esperienza videoludica coerente sulla piattaforma.

Di conseguenza, abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi solamente sulle versioni per Nintendo Switch e PC. Ci scusiamo con tutti i giocatori Xbox One per questa delusione, ringraziandoli per il continuo sostegno mostrato. Ci auguriamo che possano godere dell’esperienza del titolo sulle altre piattaforme”.

Leggi anche –> Gotham Knights promette novità: trailer o data d’uscita rivelata?

Quando si parla di “esperienza videoludica coerente” si fa, senza menzionarla, riferimento ad una censura che con molta probabilità Microsoft ha preteso per il titolo. Nonostante la delusione, si potrà comunque godere del titolo su Nintendo Switch e PC, con l’arrivo previsto per il prossimo 12 febbraio.