Mancano pochissimi giorni al lancio di God of War Ragnarok, con tanti giocatori che ora si stanno facendo delle domande su possibili downgrade.
In questo momento è il titolo di cui più si parla e su cui più si dibatte l’ultima grande fatica di Santa Monica Studio, ovvero God of War Ragnarok. Sequel di quel fantastico titolo che è uscito nel 2018, reinventandosi completamente e segnando uno spartiacque rispetto al passato. Con una visuale in terza persona attaccata al corpo di Kratos, scontri ancora più fisici e combo complesse, il Playstation Studio è riuscito a dare nuova linfa ad una IP storica, e vincere il premio GOTY di quell’anno. E ora le cose potrebbero ripetersi.
Tuttavia i videogiocatori stanno man mano diventando più svegli, e anche quando si tratta di un titano dell’industria videoludica e di un videogioco che da sempre ha dettato le regole per gli altri titoli action, c’è sempre qualcuno che si mette su posizioni difensive e scettiche, aspettando dei lunghi gameplay prima di acquistare il gioco o fare un commento serio sul titolo. Ed è una posizione rispettabilissima. La domanda quindi ritorna: c’è stato un downgrade per God of War Ragnarok?
God of War Ragnarok: è downgrade?
Negli ultimi anni sono veramente tanti i videogiochi che hanno subito una modifica importante in seguito ai primi trailer di annuncio o dell’E3. E quando un trailer presenta un titolo che sembra essere spartiacque e al day one ci viene consegnato un videogioco estremamente meno prestante e raffinato, si può e si deve parlare di downgrade. E in molti hanno iniziato a chiedersi che anche God of War Ragnarok possa essere l’ennesima vittima di questo tipo di strategia, non proprio tra le più eticamente corrette che esistono.
![i lupi di God of War Ragnarok](https://www.videogiochi.com/wp-content/uploads/2022/11/God-of-War-Ragnarok-Geri-e-Freki.jpg)
La risposta ci arriva direttamente dai colleghi americani di IGN.com, che hanno fatto un videoconfronto tra il trailer pubblicato durante lo State of Play di Sony e il gioco fatto e finito. Ebbene pare proprio che non ci sia stato alcun downgrade, ma che il prodotto finito sia semplicemente più scuro e abbia maggiori ombre durante ogni singola inquadratura.
Ricordiamo che è appena stato ritrovato un vecchio gioco SEGA per adulti, e che Playstation sta dando inizio ai rimborsi per tantissimi videogiocatori.