GTA Trilogy, le dimensioni delle mappe sono veramente assurde

Se volevate un motivo per comprare la GTA Trilogy Rockstar ve ne dà uno bello grosso: le dimensioni delle mappe.

GTA Trilogy, le dimensioni delle mappe sono veramente assurde
GTA Trilogy, le dimensioni delle mappe sono veramente assurde (foto: Rockstar Games)

Il confronto lo hanno fatto su Twitter con l’account PlayStationSize che si è preso la briga di raccogliere i dati e farci così cadere la mascella. Perchè rispetto alle edizioni originali di GTA 3, Vice City e San Andreas, i giochi inseriti nella versione Remaster sono cresciuti considerevolmente.

Ma le dimensioni ingigantite dei tre giochi messi insieme non sono solo da imputare a un miglioramento estetico generale, anche se buona parte dei giga di spazio in più vengono proprio dall’aspetto dei giochi. Ci saranno infatti moltissime cose in più da fare in ogni capitolo. Non solo una versione più bella, quindi, ma anche un’esperienza tutta nuova dal punto di vista del gioco.

GTA Trilogy, 5 volte più grande dell’originale

GTA Trilogy, le dimensioni delle mappe sono veramente assurde
GTA Trilogy, le dimensioni delle mappe sono veramente assurde (foto: Sony Microsoft)

Quelli di PlayStationSize hanno fatto un rapido confronto tra le versioni originali dei tre GTA contenuti nella Trilogy e la loro nuova versione. Ciascun gioco è aumentato di circa cinque volte in termini di peso. Per esempio, GTA 3 originalmente pesava 1 giga e mezzo mentre ora pesa 5 giga. Vice City, che già era un po’ più grande, pesava circa 2.5 giga mentre ora ne pesa 10.7. Ma forse quello che ha subito l’ingrandimento maggiore è San Andreas che è passato da poco più di 3 giga a oltre 22.

Cosa giustifica questo ingrandimento? Innanzitutto tutte le migliorie visive: personaggi e veicoli sono stati ricreati da zero con una risoluzione decisamente maggiore, la risoluzione generale del gioco è stata pompata, l’illuminazione è approdata nella nuova generazione di console così come il sistema dei riflessi e il meteo. Ma non c’è solo l’estetica a giustificare tutto questo spazio in più. E per fortuna diremmo noi.

Leggi anche -> Xbox prende in giro i GOTY: “Vogliamo i videogiochi!”

Leggi anche -> Vendite Nintendo Switch, dati preoccupano i dirigenti

Soprattutto perchè molti erano stati i fan dei giochi e di Rockstar ad aver commentato in modo non del tutto entusiasta all’idea di un’ennesima versione remaster. Quindi, per tutti i San Tommaso, vi diciamo anche che il lavoro non è stato solo di bellezza: ci sono in ogni gioco circa 50 nuovi obiettivi da sbloccare, compreso il “here we go again meme” che potete ricevere completando GTA: San Andreas.

Impostazioni privacy