Horizon Forbidden West, le dimensioni del gioco: liberate gli SSD!

Horizon Forbidden West, la nuova avventura di Aloy in esclusiva su PlaySyayion, sarà un titolo ingombrante a giudicare dai dati raccolti da quelli di PlayStation Game Size.

Il messaggio Twitter dell’account che si occupa di scovare questi dettagli sui database della console Sony si conclude con una nota: “ i giochi sui database hanno dimensioni più grandi rispetto alla dimensione effettiva su console“. Ma stiamo comunque parlando di un gioco veramente grosso.

Horizon Forbidden West, le dimensioni del gioco: liberate gli SSD!
Horizon Forbidden West, le dimensioni del gioco: liberate gli SSD! (foto: twitter)

E non c’è da stupirsi visto il lavoro che il team di sviluppo di Guerrilla Games ha fatto per questo secondo gioco. Le dimensioni diffuse online riguardano però la sola versione per console next gen e rimane quindi l’incognita relativa alle dimensioni su PS4. Ma non possiamo supporre siano molto minori.

Horizon Forbidden West è un mostro di gioco

Le dimensioni previste per la versione PS5 di Forbidden West sono qualcosa che occorrerà tenere in considerazione. Per quanto capiente, infatti, un hard disk per PS5 potrebbe cominciare a soffrire di indigestione con i quasi 100 GB di spazio occupato solo da questo gioco.

Leggi anche -> Red Dead Redemption viene usato illegalmente per vendere stivali – FOTO

Dall’account sul social dell’uccellino azzurro di quelli di PlayStation Games Size arrivano infatti notizie di questo calibro: la versione americana del gioco si attesterà sugli 86 GB mentre quella europea viaggerà a quasi 100 (per l’esattezza 96.350 GB). E la cosa più importante da sapere è che questa è la misura dei file prima di qualunque possibile aggiornamento o patch del day one.

Sarà forse ora, come ipotizza qualcuno dei commenti sotto il posto sul social, di iniziare a pensare che abbiamo bisogno di connessioni a banda ultralarga un po’ ovunque per poter scaricare giochi di questa portata? Con una connessione di media qualità, come riportano altri commenti, si tratta di aspettare anche 100 minuti perchè il download sia completo. Sul perchè la versione europea sia più grande, è una questione di sottotitoli o di doppiaggio che va fornito in più lingue che non solo in inglese come avviene per la versione americana.

Leggi anche -> Witchfire ha una data d’uscita, Dark Souls incontra Bulletstorm – VIDEO

E poi, c’è ancora l’incognita della versione PS4. Ormai ci siamo abituati a conteggiare la versione old gen calcolando circa il doppio dello spazio della next gen ma se così fosse saremmo di fronte a un gioco davvero pesante da gestire con una povera piccola PS4. Se avete un hard disk esterno dategli una rassettata e preparatevi a dire addio a tutto quello che c’è dentro. Vi servirà.