Impossibile mettersi d’accordo: giocatori bloccati per ore in Overwatch 2

Overwatch 2 ha un problema. Più di un problema in realtà, ma quello di non riuscire a trovare un accordo nella lobby prima di scendere in campo è una dolorosa novità che rischia di affossare il gioco prima che possa spiccare il volo.

Dentro Blizzard qualcuno deve aver pensato che l’idea di dare ai giocatori quello che era stato dato loro finora non fosse una buona idea perchè a giudicare dalle montagne russe su cui sono saliti tutti del primo gioco c’è rimasto molto poco.

Impossibile mettersi d'accordo: giocatori bloccati per ore in Overwatch 2
Impossibile mettersi d’accordo: giocatori bloccati per ore in Overwatch 2 (foto Youtube)

Il passaggio da videogioco classico, con una targhetta del prezzo, a un gioco free to play si è portato dietro un bel po’ di cambiamenti. Alcuni li conoscevamo da tempo, per esempio la mancanza del ruolo del Tank, ma il dover per forza trovare un accordo tra giocatori prima di far cominciare la partita è qualcosa di nuovo. Ed è un problema perchè, come quando da piccoli si deve decidere chi conta a nascondino, qualcuno deve per forza prendere la pagliuzza corta del ruolo di supporto. Un ruolo che nessuno vuole.

Overwatch 2, e se il blocco fosse colpa dell’ingordigia?

Chi ha provato a giocare a Overwatch 2 ha sperimentato una serie di frustranti momenti di attesa. La coda per entrare e giocare si sta facendo sempre più lunga. E il motivo sembra essere che nessuno vuole scegliere un ruolo di supporto. Nella nuova distribuzione dei giocatori, che formano squadre da cinque ora, qualcuno deve necessariamente giocare come crocerossina.

Impossibile mettersi d'accordo: giocatori bloccati per ore in Overwatch 2
Impossibile mettersi d’accordo: giocatori bloccati per ore in Overwatch 2 (foto Youtube)

Ma i personaggi sono al momento talmente sbilanciati che diventa una inutile perdita di tempo. Blizzard sembra aver coccolato molto chi spara e attacca ma non ha riservato a chi deve correre a destra e a manca costruendo muri la stessa attenzione. E nessuno vuole il ruolo del punching ball.

Di conseguenza, i personaggi di supporto sono pochi e le squadre faticano a formarsi. Di conseguenza i tempi in coda si allungano e il gioco ne soffre. Una reazione a catena che rischia di metterci di fronte a un altro Babylon’s Fall. Perchè, come notato anche da qualcuno su reddit, c’è da prendere in considerazione anche il fatto che per i nuovi giocatori molti eroi, e tra questi moltissimi ruoli di supporto, sono a pagamento con il Battle Pass e non c’è modo di sperimentare e scoprire con quale personaggio si è affine e si può sfruttare. Una svista o una mossa strategica per costringere i giocatori a sganciare per il Battle Pass?

Impostazioni privacy