Nuovo incredibile record di Steam, numeri pazzeschi

Torniamo ancora una volta a parlare dei numeri veramente pazzeschi che Steam sta registrando come piattaforma su cui si ritrovano i giocatori.

I numeri di giocatori sono iniziati a crescere in maniera esponenziale quando purtroppo il mondo ha cominciato a fare i conti con la pandemia.

Nuovo incredibile record di Steam, numeri pazzeschi
Nuovo incredibile record di Steam, numeri pazzeschi (foto: youtube)

Seguendo i dati raccolti e diffusi dal popolare sito SteamDB si nota un pattern che si ripete: quando ricche fette di popolazione mondiale si sono trovate o si trovano chiuse in casa ovviamente ci sono degli aumenti vertiginosi per quello che riguarda chi si collega, gioca online, scarica e fa acquisti. Quella di Steam è una crescita che ha veramente dell’incredibile però. Una realtà che dimostra diverse cose in effetti.

Steam, lunga vita agli utenti PC

Come accennavamo i numeri di Steam stanno veramente facendo spavento. L’ultimo report da SteamDB ha registrato il picco più alto mai visto finora: 28,230,853 utenti contemporaneamente collegati.

Leggi anche -> Ecco Showa American Story, Dead Rising con le waifu – VIDEO

Nuovo incredibile record di Steam, numeri pazzeschi
Nuovo incredibile record di Steam, numeri pazzeschi (foto: twitter)

Ora, essere contemporaneamente collegati significa anche semplicemente forse aver aperto il client ma questo non toglie che si tratta di un numero veramente enorme. E veniamo anche alle considerazioni di uno degli analisti che meglio se ne intendono di questo settore Daniel Ahmad, che con un messaggio è riuscito ha fare un ottimo riassunto di quello che è successo a partire dal 2020 e che sta proseguendo in questo 2022. Ahmad scrive su Twitter: “Steam ha raggiunto i 28 milioni di utenti contemporanei oggi. Gli utenti contemporanei sono cresciuti in maniera costante durante il 2020, a causa dell’impatto del covid-19, ma è chiaro che la crescita ha continuato a persistere anche nel 2021”.

Il messaggio, che riprende anche quanto postato da SteamDB, riporta poi i picchi registrati nel mese di gennaio. Nel 2019 a gennaio c’erano 17,6 milioni di utenti, che sono cresciuti a 18,3 milioni nel 2020, che sono passati a 25,4 milioni nel 2021 e che hanno raggiunto la cifra al momento record di 28,2 milioni in questo mese di gennaio appena iniziato in pratica. Le riflessioni che vengono da questi numeri sono sostanzialmente due secondo noi: innanzitutto c’è tanta gente che gioca con il computer.

Leggi anche -> Nuovo videogioco di South Park in sviluppo, le anticipazioni

Come riflettevamo tempo fa, i pc non andranno da nessuna parte anche se il mercato delle console è in crescita. Mercato delle console in cui non appena finalmente gli ordini verranno evasi arriverà massicciamente anche il famoso Steam Deck, la console portatile di Steam che promette in pratica di dare ai giocatori tutto quello che c’è su Steam fuori casa o lontano da una postazione PC.