LG annuncia nuova tecnologia OLED per i videogiochi

Una nuova tecnologia di LG sta per cambiare per sempre gli schermi OLED appositamente per i videogiochi!

LG Oled
Immagini come dal vivo con la nuova tecnologia LG! (Fonte: YouTube LGglobal)

Negli ultimi anni le Tv e i monitor da gaming hanno fatto passi da gigante. Sono lontani i tempi dove un monitor LCD full Hd a 60 Hz era il massimo a cui si poteva aspirare. Infatti non solo la risoluzione è aumentata fino ad arrivare al fantastico 8K, ma le tecnologie dietro i pannelli si sono evolute alzando di molto gli standard qualitativi del settore. La continua evoluzione di queste tecnologie è un’ottima cosa per tutti i giocatori, al punto che anche Samsung ha deciso di puntare sui gamer italiani.

Qled, Oled, Quantum Dot sono solo alcune delle tecnologie che hanno aumentato di molto il contrasto e realismo degli schermi, al punto che se si osservano i contenuti giusti, sembra di guardare il mondo reale da una finestra.

E proprio in merito alle nuove tecnologie, la LG ha deciso di annunciare una nuova tecnologia, in grado di migliorare sia la resa dei colori che la vita del pannello. Ecco di cosa si tratta.

LG e i nuovi pannelli OLED EX

LG OLED
Le nuove Tv Lg sono luminose come non mai! (Fonte: YouTube LGglobal)

LG ha finalmente svelato su cosa stava lavorando in questo periodo e a quanto pare è una nuova tecnologia per monitor e Tv! Infatti la LG Display ha annunciato gli OLED EX, dei nuovi pannelli in grado di aumentare la luminosità e migliorare la resa visiva dei colori.

I nuovi pannelli OLED EX sono basati su un nuovo elemento che sostituisce in toto l’idrogeno, cioè il deuterio. Questo cambiamento ha delle conseguenze importanti, come un aumento significativo di luminosità del 30% circa, e un aumento della durata di vita del pannello stesso.

Grazie a quest’ultima dichiarazione da parte di LG, è possibile constatare che la qualità e le funzionalità dei nuovi pannelli potranno rimanere invariate per molto tempo a differenza dei communi OLED.

Un’altra delle novità annunciate da LG è un nuovo algoritmo che si basa sull’intelligenza artificiale. Infatti il machine learning sarà utile per utilizzare al meglio ogni parte dello schermo, grazie al fatto che l’equazione imparerà in base ai film, video e giochi a cui giochiamo.

Purtroppo non si sa quali entrate video supporteranno le nuove Tv LG. Speriamo comunque che montino un’entrata HDMI 2.1 degna di questo nome, visto che una decisione assurda sulle HDMI sta danneggiando i giocatori.

Leggi anche -> Tesla spiazza i sogni dei giocatori, non si potrà giocare in auto

Leggi anche -> Questo mouse cambia per sempre la storia del gaming

I pannelli OLED EX saranno presenti nei nuovi modelli di Tv e Monitor LG presumibilmente verso Ottobre del 2022.