Il Metaverso incuriosisce, a Natale picco nelle vendite di virsori VR

I visori per la realtà virtuale e il metaverso a essi collegati stanno facendo crescere i numeri anche delle vendite per questi accessori molto particolari.

Il Metaverso incuriosisce, a Natale picco nelle vendite di virsori VR
Il Metaverso incuriosisce, a Natale picco nelle vendite di virsori VR (foto: Pexels)

Benché al momento non ci siano grandi giochi da sperimentare di anno in anno i numeri delle vendite dei prodotti VR è cresciuto. Una spinta grossa è arrivata ovviamente nel 2019 con Oculus Quest ma i numeri sono in crescita anche per i competitor.

Che il mercato del metaverso si sta espandendo lo dimostrano anche i numeri dei download di una app in particolare, una app legata proprio al metaverso e in particolare ai prodotti di Meta, ex Facebook. Ma non solo. Scartabellando Twitter sui profili giusti abbiamo diversi dati interessanti che puntano proprio verso il VR e il futuro dell’esperienza videoludica ma non solo.

Metaverso, i numeri parlano chiaro

Il primo messaggio sul social dell’uccellino azzurro che deve farci riflettere, come accennavamo prima, è quello relativo alla top 5 delle app più scaricate sui dispositivi Apple. In cima alla classifica, scalzando addirittura TikTok dalla vetta, c’è Oculus. Si tratta dell’app che chiunque possieda un visore deve scaricare. Il mercato americano, cui il messaggio si riferisce, è quindi molto ricettivo. A giudicare dalle risposte al messaggio pubblicato da Ian Hamilton, collega specializzato proprio nel mondo della realtà virtuale, il resto del mondo sta avendo reazioni diverse al VR e al metaverso ma c’è almeno un altro messaggio che vale la pena di leggere e che mostra le statistiche da ElevenVR, una versione molto realistica del ping pong, che mostra picchi costanti di circa 2000 giocatori, con la maggior parte che gioca proprio usando dispositivi Oculus Quest.

Se ci concedete una digressione, è la seconda volta che il mondo dei videogiochi si fa trainare da una pallina e da un paio di pad. History repeats.

Altro prodotto che sta registrando numeri stratosferici e che conferma quindi che il mondo si sta avvicinando al metaverso è RecRoom. Via Twitter arriva la notizia che il titolo è schizzato a 1 milione di utenti in 60 ore nel weekend di Natale. Questo a dimostrazione che tra le altre cose i visori e gli accessori per il VR sono anche stati accessori molto ricercati e regalati.

Leggi anche -> Responsabile di Valorant lascia il gioco, nuovo progetto segreto

Leggi anche -> Videogiochi più cercati su Google nel 2021, la classifica

Per ora i visori VR servono per esperienze social come RecRoom e qualche partita a ping pong o a golf ma con questi numeri non si può negare che l’onda del metaverso è ufficialmente in arrivo.