Quanto costa ricaricare lo smartphone? La risposta vi lascerà di stucco

Lo sapete nel dettaglio quanto spendete nel ricaricare la batteria dello smartphone o il tablet? Una risposta a cui probabilmente risponderete in maniera negativa, anche perchè probabilmente nessuno di noi sa dirlo con certezza quanto spendiamo appunto in questa operazione.

Ricaricare lo smartphone, 2/11/2022 - Videogiochi.com
Ricaricare lo smartphone, 2/11/2022 – Videogiochi.com

Per cercare di risolvere quest’enigma ci viene in aiuto Dday.it, che ha misurato il costo effettivo per ricaricare un dispositivo, nei tempi che corrono visti i vertiginosi aumenti nella bolletta dell’energia elettrica registrati negli ultimi mesi. Il test è stato effettuato su un iPhone XR, e Dday specifica che: “Non è un test che vale per qualunque smartphone; ma dà una misura di quanto effettivamente costi ricaricare un telefono”. Per misurare l’energia consumata è stata invece utilizzata una presa intelligente Meross MSS310, che si connette tramite Wi-Fi e che attraverso l’app mobile verifica in tempo reale la potenza istantanea che un dispositivo assorbe. Inoltre viene specificato che l’XR, prima della ricarica, ave il 2% di batteria residua, quindi era quasi a secco. Per ricaricarlo è stato utilizzato un caricabatterie per iPad da 10 watt, lasciando il telefono attaccato più tempo del necessario per simulare comunque una situazione piuttosto comune. In totale il telefono è stato lasciato 3.5 ore alla corrente, consumando solo 0.01 kWh. Inizialmente è stato registrato un picco di 10,90 watt che poi è calato via via che il telefono si ricaricava, e quando la batteria è arriva al 99 per cento, la potenza assorbita dal caricabatteria è stata di sole 1.5 watt.

Ricaricare lo smartphone, 2/11/2022 - Videogiochi.com
Ricaricare lo smartphone, 2/11/2022 – Videogiochi.com

QUANTO COSTA RICARICARE UNO SMARTPHONE? LA SPESA E’ BASSISSIMA

Ed ecco la domanda fatidica: quanto è costato quindi ricaricare l’iPhone XR? Dday.it ha preso in considerazione il prezzo applicato dall’ARERA nel regime di maggior tutela, e tenendo conto di un consumo mensile di 0.30 kWh, e del costo di 0.54 euro per kilowattora, alla fine ricaricare un telefono per un mese costa solo 0.16 euro. Tra l’altro, ricaricando il telefono di notte, dalle 23:00 alle 7:00, il consumo di corrente sarebbero stato ancora più ridotto. Insomma, ricaricare uno smartphone non sembra essere una spesa così esagerata, tenendo conto che in un anno non arriviamo nemmeno a due euro in bolletta, di conseguenza, se qualche volta vi sarà capitato di dimenticare attaccato il telefono alla corrente, non disperatevi, ma occhio, così la batteria non ne giova sicuramente…

Impostazioni privacy