Ricondizionati: perché acquistarli ha molto senso

La nuova tendenza del momento sembra essere sempre più quella dei prodotti ricondizionati. Acquistare uno smartphone “come nuovo” non solo aiuta il nostro portafoglio, ma garantisce un minore dispendio di energie e spreco di risorse.

Prodotti ricondizionati: guida all'acquisto
Prodotti ricondizionati: guida all’acquisto

Negli ultimi anni sta dilargando una nuova modalità di acquisto e vendita: quella dei servizi di ricondizionati. Se fino a meno di un decennio fa le strade per vendere e acquistare erano essenzialmente due, cioè nuovo o usato, oggi abbiamo un terzo attore protagonista nel mercato di compravendita dei dispositivi elettronici. I cosiddetti ricondizionati, prodotti da aziende specializzate che vanno a sostituire i pezzi dei dispositivi malandati, rivendendoli “come nuovi”, al netto di qualche difetto estetico – ovviamente in base al grado di acquisto.

Ma quali sono i migliori rivenditori in circolazione? Sono affidabili? Indubbiamente il motivo per il quale ci si affida a prodotti ricondizionati è, principalmente, risparmiare. Acquistare un prodotto ricondizionato, soprattutto se non all’ultimo grido – quindi di qualche anno fa – può realmente fare la differenza in termini di esborso economico. Si tratta in ogni caso di prodotti “nuovi”, con parti meccaniche sostituite qualora usurate o difettose, nonché un’estetica pressoché immacolata. Come detto in precedenza, lato estetica è bene valutare un grado più alto se si vuole tenere tra le mani un dispositivo quasi immacolato. Diverso il discorso per chi non fa caso ai difetti estetici e può concedersi l’acquisto di un prodotto leggermente rovinato sotto il profilo estetico.

Ricondizionati: un bene per il portafoglio e l’ambiente

Prodotti ricondizionati: guida all'acquisto
Prodotti ricondizionati: guida all’acquisto

Per il resto, acquistare un prodotto ricondizionato non solo fa bene al portafoglio, ma anche e soprattutto all’ambiente. Aiuta a contenere lo spreco di risorse che verrebbero in qualche modo gettate nella spazzatura. Insomma, una vera e propria azione a sostegno dell’ambiente e del contenimento degli inquinamenti derivanti dalla produzione di un nuovo smartphone o dispositivo hi-tech.

Ma la vera domanda è: dove acquisto uno smartphone ricondizionato? Esistono diversi siti specializzati che offrono il servizio di vendita e acquisto di prodotti usati. Da Amazon a eBay, passando per gli specializzati Swappie e TrenDevice, tutti con buone recensioni e, in generale, con prezzi di vendita allineati tra loro. I prodotti maggiormente acquistati tra i ricondizionati risultano essere quelli della mela morsicata, su tutti iPhone. Lo smartphone di Cupertino, noto per mantenere un certo valore nel tempo, risulta uno dei prodotti più appetibili tra le fila dei ricondizionati.

Impostazioni privacy