Ricordate EyeToy? Potrebbe tornarvi utile con PS5

Se c’è qualcosa in cui Sony Playstation eccelle è nella produzione di accessori per le diverse generazioni delle sue console: se per caso vi ricordate quello che chiamavamo eyetoy abbiamo una notizia interessante per voi: forse finalmente torna utile con la vostra PS5.

Perché andando a guardare tra le scartoffie pubblicate di recente dal colosso giapponese qualcuno si è reso conto che c’è una richiesta di brevetto che riguarda proprio alcune periferiche che non hanno avuto una prima vita molto entusiasmante ma che invece adesso grazie a PS5 potrebbero tornare di moda.

Ricordate EyeToy? Potrebbe tornarvi utile con PS5
Ricordate EyeToy? Potrebbe tornarvi utile con PS5 (foto: wikipedia)

Nel corso degli anni Sony ci ha dimostrato di tenere in modo particolare alla propria componentistica hardware, anche se non tutta e non sempre è stata di successo. Alcuni esperimenti, come PS Vita o anche PSP o ancora i controller simili ai telecomandi della Wii U, sono stati esattamente questo: degli esperimenti. Uno degli accessori hardware meno utilizzato è stato sicuramente il famoso EyeToy. Ma a quanto pare, Sony non ha nessuna intenzione di farvi dimenticare dei soldi che avete speso con una operazione degna di un fan boy accanito.

PS5 potrebbe far risorgere EyeToy e il PS Mouse

Mentre altri colossi, come Nintendo, periodicamente sfrondano l’albero dell’hardware, e per esempio annunciano di chiudere gli eshop per le console che considera obsolete, Sony ha deciso di tentare la strada della nostalgia e probabilmente farà tra non molto un regalo ai fan di lunga data della console PlayStation che nel frattempo hanno aggiornato il proprio parco console con la PS5.

Ricordate EyeToy? Potrebbe tornarvi utile con PS5
Ricordate EyeToy? Potrebbe tornarvi utile con PS5 (foto: Sony)

Al centro di tutto c’è un brevetto che è stato depositato lo scorso 30 giugno e con cui Sony Interactive Entertainment ha pubblicamente protetto alcuni dei vecchi sistemi con cui giocavamo ai tempi della PS3. Il brevetto è particolarmente interessante perché copre in realtà tutta una serie di pezzi hardware che hanno avuto più o meno fortuna. Tra questi c’è proprio lo EyeToy, la PSP Go e poi qualcosa di non troppo ben specificato che è stato semplicemente definito come “legacy card reader” e che potremmo tradurre poeticamente con “lettore di card antiche”. Il colosso giapponese tra l’altro ultimamente sembra proprio ossessionato da questa idea della legacy, del passato che non va abbandonato.

Per tutti i fan delle console precedenti a PS5 si tratta sicuramente di una notizia positiva dato che potrebbe significare la volontà di creare finalmente quello emulatore videogiochi passati che tanti aspettano. E meno lavoro per i modder che stavano tentando da soli la via dell’emulazione.

 

Impostazioni privacy