StarLink dimezza i costi… e la velocità: duro contraccolpo per gli utenti

Da un lato il servizio di connessione avveniristico di Elon Musk punta ad essere sempre più inclusivo sotto il profilo dei costi, dall’altro, a quanto pare, sarebbe pronto a dimezzare anche le sue velocità.

StarLink impone il limite alle velocità di connessione
StarLink impone il limite alle velocità di connessione

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un abbattimento dei costi sostanziale nell’offerta di StarLink. Il noto servizio di connessione satellitare offerto dalla succursale di SpaceX, fino ad oggi si è contraddistinto per essere tanto innovativo quanto proibitivo sotto il profilo dei costi. 99€ al mese l’offerta standard base se si vuole incorrere in questa tecnologia alternativa, che ora diventano 50€ grazie ad un’offerta, ma c’è dell’altro.

Ebbene, il servizio di connessione satellitare sarebbe pronto ad introdurre un antipatico limite dati per i suoi utenti. Parlando di numeri, coloro i quali hanno sottoscritto un abbonamento per la connessione internet domestica oltre 1 TB ad “Accesso prioritario”, ora vedranno imposto un tetto massimo di velocità nelle ore di punta. Per accesso prioritario si intende la fascia oraria che va dalle ore 7:00 del mattino alle 23:00 di sera.

Cosa cambia per gli utenti con “Accesso prioritario”

StarLink impone il limite alle velocità di connessione
StarLink impone il limite alle velocità di connessione

In altre parole, gli utenti che superano questo limite verranno spostati nell'”Accesso di base”, con nessuna priorità per il restante periodo di fatturazione nel momento in cui ci sarà una congestione della rete internet. Se si volesse mantenere l’accesso prioritario, sarà necessario acquistare ulteriori dati a 25 centesimi per GB. Resta tuttavia attiva la possibilità di sfruttare la notte, quindi la fascia che va dalle 23:00 alle 07:00 del mattino, in cui sarà possibile sfruttare appieno la banda.

Il segreto, quindi, potrebbe essere quello di rimandare download o aggiornamenti pesanti in questa fascia oraria, in cui non vi sarà alcuna limitazione imposta dalla congestione della rete satellitare di Elon Musk. A confermare il cambiamento, per ora, nei soli Stati Uniti e Canada, sono i colleghi di The Verge.

Impostazioni privacy