Videogiochi in stile giapponese antico: nuove stampe incredibili – FOTO

Parte della storia dei videogiochi viene dal Giappone e questa serie di stampe realizzate da un artista celebrano l’illustrazione classica del Paese e del sol Levante trasformandone i soggetti nei protagonisti di alcuni titoli tra i più famosi di sempre.

L’arte è un grande contenitore in cui è possibile rintracciare indizi sulla storia dell’umanità, passando attraverso linee e colore. Ciascun Paese ha una propria storia dell’arte così come ciascun Paese ha una propria storia. La comunicazione resa sempre più internazionale e sempre più rapida ha moltiplicato le contaminazioni tra stili e sensibilità diverse e ora questa storia è molto fluida. Fluida al punto che i protagonisti dei videogiochi possono ora essere ritratti come samurai e alberi di ciliegio.

stampe videogiochi
Ukiyo-e Heroes (videogiochi.com)

Per noi occidentali genera sempre una grande dose di fascino fermarci a guardare le tradizionali stampe giapponesi, il cosiddetto Ukiyo-e. Lo Ukiyo-e, che tradotto significa “immagini del mondo fluttuante“, è un genere di stampa che si è sviluppata in Giappone in quello che viene denominato periodo Edo, ovvero tra il 1600 e la fine del 1800. Uno stile di stampa che è anche uno stile di illustrazione e che ha influenzato artisti enormi, uno su tutti Van Gogh. E che grazie allo spirito di un artista contemporaneo racconta adesso anche i videogiochi.

Ukiyo-e Heroes, le stampe che parlano di pixels

Nato come progetto su kickstarter Ukiyo-e Heroes è ora un sito vero e proprio in cui è possibile avere per sé una stampa, o più stampe, realizzate con la stessa tecnica che nel Seicento gli artisti giapponesi utilizzavano per creare i loro magnifici paesaggi. A realizzare a mano gli stampi in legno che creano i complicati disegni David Bull su disegno di Jed Henry.

mario illustrazione nintendo
Ukiyo-e Heroes: MArio Kart (videogiochi.com)

Se volete avere anche voi la vostra stampa, come per esempio quella dedicata a Mario Kart in cui la corsa non si svolge su mezzi moderni ma su risciò, dovete ovviamente essere pronti a sborsare una somma considerevole ma il risultato è straordinario. Tra i design dedicati ai videogiochi, divertenti insieme plausibili, è facile rintracciare per esempio Mario contro Donkey Kong tra i tetti e i rami carichi di fiori di ciliegio, Zelda che sovrasta il suo nemico in una tipica posa da cacciatore e poi i Pokémon e la protagonista di Metroid.

Continuate il vostro viaggio

Le stampe disponibili cercando Ukiyo-e Heroes ricordano da vicino anche qualcosa che, soprattutto se siete fan di Xbox, potrebbe capitarvi di vedere su Twitter. Provate a cercare il profilo di Xbox Giappone: periodicamente troverete pubblicate delle illustrazioni sempre con lo stile tradizionale dello Ukiyo-e dedicate alla console Microsoft, in cui questo oggetto estremamente tecnologico e contemporaneo sembra riuscire senza sforzo a inserirsi in ambientazioni di fine ‘800 tra montagne innevate, scorci di vita privata e operai intenti a realizzare a mano proprio le console a partire da non troppo ben identificati blocchi bianchi.

Impostazioni privacy