Xbox conquista il Giappone, batosta per Playstation: i numeri

Per la prima volta nella storia, Xbox è riuscita a superare Playstation nella sua terra natale! Il Giappone sembra apprezzare la maggior concorrente della sempre più diffusa Playstation.

Da quando sono uscite le introvabili console Next gen, la PS5 di Sony è sempre stata in cima alle classifiche delle vendite globali, superando di gran lunga la diffusione di Xbox Series X/S. Come Microsoft ha sempre ribadito in questi anni, l’obbiettivo di Xbox non è vendere più della concorrenza, ma attirare il cliente verso l’ecosistema Xbox tramite i suoi servizi. Infatti anche se le console sono vendute in perdita, la Xbox riesce a rientrare nelle spese tramite i vari servizi, come l’amatissimo Xbox Game Pass o il Pass Ultimate, comprensivo anche di gaming in Cloud.

xbox playstation
Sony e Xbox di nuovo in gara per il podio! (Fonte: lavoro della redazione da immagini ufficiali)

Questa strategia commerciale si sta rivelando particolarmente efficace, anche se in molti sospettano che il prezzo del Pass potrebbe aumentare in futuro, ma per ciò che l’abbonamento offre, sembra anche più che lecito. Questa volta però Xbox ha vinto un’importantissima partita contro Playstation che, per dirla tutta, giocava in casa!

Xbox: alla pari di PlayStation in Giappone

A quanto pare, la Microsoft sembra aver fatto il colpo grosso questa volta, visto che Xbox Series X/S ha quasi raggiunto le vendite di PS5 in Giappone. Questo è un grande traguardo per l’azienda americana, poiché riuscire ad eguagliare il successo di Sony in Giappone è sempre stata un’impresa praticamente impossibile.

Leggi anche -> Una zona di Elden Ring vi ricorderà un’esclusiva PS2 – VIDEO

xbox playstation
Sembra che in Giappone inizi proprio a piacere Xbox! (Fonte: foto di sofi5t su Pixabay)

Infatti a febbraio sono state registrate le cifre di vendita delle console di ultima generazione, vedendo in questo modo la direzione del mercato videoludico in Giappone. Grazie a questi dati, sappiamo che Xbox ha venduto quasi 6000 console, mentre Playstation ne ha vendute 6400. Anche se la PlayStation è ancora avanti al prodotto di Microsoft, questi sono numeri davvero incredibili per l’azienda, che sembra quasi raggiungere la preferita del mercato.

Questo avvenimento era impensabile fino a poco tempo fa, ma bisogna anche pensare che sono vari i fattori che hanno portato a queste cifre, complice la crisi dei semiconduttori. Infatti la penuria di console ha colpito anche il Giappone, ed è possibile che molte delle vendite di Xbox siano derivanti da una mancanza di PS5.

Leggi anche -> Rainbow Six Siege, la nuova stagione accontenta proprio tutti

Comunque sia, questa è un’ottima notizia per Microsoft, che dopo moltissimi anni è riuscita a rivaleggiare con la Sony in un mercato in cui le società occidentali non sono mai riuscite a fare breccia. Ecco un video in cui sono spiegati i motivi per cui questa è la grande rivincita di Xbox.