La Yazuka e la Nintendo: i contratti ne sottolineano l’avversione

Una clausola nei contratti dei partner Nintendo ha attirato l’attenzione del web: l’avversione dell’azienda per il crimine organizzato viene sottoscritto anche in questi piccoli dettagli. 

Videogame Yakuza Sega
Yakuza (da Youtube Sega)

Il caso Epic versus Apple va ancora avanti. Sono ormai mesi che le due aziende si fanno la guerra cercando di scendere a patti. Il tutto è iniziato con la scelta di Apple e Google di togliere dai propri shop online il gioco free-to-play Fortnite.
Se vi siete persi qualcosa, potete consultare i nostri articoli sul tema:

Tra i vari testimoni chiamati sul caso, anche la Nintendo è rimesta coinvolta. Nel prendere parte alla questione legale, l’azienda giapponese ha sottoposto all’attenzione un fascicolo di venticinque pagine. Le pagine riporterebbero la documentazioni contrattuale tra la Nintendo e i suoi distributori, peccato siano in larga parte censurate e oscurate, traducendosi in ben poche informazioni utili.
Una cosa lasciata in bella vista, però, ci è sembrata molto interessante.

Leggi anche —> Attentato Ubisoft: il colpevole è un noto giocatore di Raibow Six

La clausola Nintendo contro la Yakuza

Videogame Yakuza Sega
Yakuza (da Youtube Sega)

Nel contratto dedicato ai partner e distributori, è possibile leggere una clausola apparentemente oscura. La nota impedirebbe agli sviluppatori e agli editori in contatto con “forze anti sociali” di collaborare con Nintendo. Il termine “forze anti sociali” può lasciare perplessi, ma la Nintendo decide di utilizzare la dicitura giapponese Boryukudan”: la parola è utilizzata in Giappone per riferirsi ai membri del crimine organizzato.
Parafrasando, la Nintendo sta chiaramente parlando della Yakuza giapponese, decidendo comunque di riferirsi al mondo del crimine organizzato a livello globale.

Inoltre, all’interno della clausola viene sottolineato il divieto assoluto di approcciarsi con violenza, utilizzando minacce, diffamazione, forza o frode in tutte le transazioni che riguardano i partner.

Leggi anche —> Epic Games Store, quanto sono davvero “free” i giochi free?

Link utili

Nintendo Switch Supermario Kart
Nintendo Switch (da Nintendo.com)