Bonus Tv anche nel 2023 e senza il limite ISEE? Governo pronto al rifinanziamento

I fondi per il bonus Tv sono definitivamente terminati. Il 12 novembre scorso i milioni di euro che i governi Draghi e Conte avevano messo a disposizioni per fornire un aiuto a tutti gli italiani che dovevano cambiare la televisione per via dello swith off del digitale terrestre, sono andati esauriti, di conseguenza, sono diversi i nostri concittadini che non hanno potuto usufruire della stessa misura.

Bonus tv 2023, 21/11/2022 - Videogiochi.com
Bonus tv 2023, 21/11/2022 – Videogiochi.com

Vista questa “mancanza”, il neo ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha fatto sapere che è stata chiesta un rifinanziamento della stessa misura, inserendola nella legge di bilancio al vaglio dell’esecutivo in questi giorni. “Abbiamo richiesto al Mef il rifinanziamento della misura perché riteniamo indispensabile assicurare ai cittadini la continuità di uno strumento che ha funzionato per agevolare questo delicato passaggio tecnologico“, le parole del ministro di pochi giorni fa. L’idea del governo è quella di stanziare per il 2023 altri 100 milioni di euro da erogare con le stesse modalità previste per il bonus tv 2022, quindi 30 euro per i nuclei famigliari con ISEE inferiore ai 20mila euro (il bonus tv/decoder), con l’aggiunta del Bonus Tv Rottamazione aperto a tutti ma in cambio delle rottamazione appunto di un vecchio televisore, del valore fino ad un massimo di 100 euro sull’acquisto di un nuovo televisore.

Bonus tv 2023, 21/11/2022 - Videogiochi.com
Bonus tv 2023, 21/11/2022 – Videogiochi.com

BONUS TV ANCHE NEL 2023? ECCO QUELLO CHE SAPPIAMO

I due benefici, ricordiamo, sono cumulabili, visto che ogni nucleo famigliare può accedere ad entrambi, ma solo una volta: si può ad esempio acquistare un decoder sfruttando i 30 euro di cui sopra, e nel contempo acquistare una nuova tv con il bonus da 100 euro. Il bonus tv potrebbe quindi tornare anche nel 2023, e non è da escludere che il beneficio dei 30 euro possa essere esteso a tutti i nuclei famigliari, al di là dello sbarramento dei 20mila euro di ISEE. Resta però da capire quando il bonus verrà attuato, e secondo Dday.it bisognerà attendere come minimo i primi mesi del 2023, e non è da escludere che di conseguenza, il mercato delle televisioni possa subire un rallentamento, in attesa appunto dell’erogazione del nuovo bonus. Staremo quindi a vedere cosa succederà, nel frattempo, chi intende cambiare tv, dovrà per forza di cosa aspettare che il governo faccia chiarezza sulla questione.

Impostazioni privacy