Xbox rivoluziona (ancora) il gaming: c’entra Elden Ring

Un utente Twitter occhio di falco si è reso conto di una piccola modifica alle pagine ufficiali di Elden Ring e di altri grossi giochi in cui è apparsa una icona molto promettente.

Si tratta di un cambiamento che, se provaste ad utilizzarlo adesso, vi trovereste con una pagina di errore. Occorrerà quindi aspettare ancora un po’ per vedere il cambiamento in azione.

Xbox rivoluziona (ancora) il gaming: c'entra Elden Ring
Xbox rivoluziona (ancora) il gaming: c’entra Elden Ring (foto Steam)

Ma nel frattempo possiamo fare di nuovo i complimenti a Microsoft e Xbox per aver mantenuto un’altra delle promesse che nei mesi passati erano state fatte ai giocatori e in particolare ai giocatori che decidono di abbonarsi al servizio Xbox Game Pass Ultimate. Per molti starebbe ufficialmente per avverarsi un piccolo sogno con una funzionalità che è destinata a rivoluzionare il modo in cui percepiamo i videogiochi.

Elden Ring, GTA 5 e Soul Hackers 2 potrebbero lanciarsi nel Cloud Xbox

Se siete possessori di una console Xbox molto probabilmente possedete anche attivo un abbonamento al Xbox Game Cloud, il servizio in abbonamento di Microsoft che permette a una cifra irrisoria di giocare per tutto il tempo che volete a una collezione di videogiochi che supera il centinaio e che spazia tra novità del Day One e vecchie glorie da recuperare almeno una volta nella vita. Sicuramente qualcosa che piacerebbe a tanti giocatori e tante giocatrici è la possibilità di poter mantenere nella propria console almeno una parte dei giochi provati.

Xbox rivoluziona (ancora) il gaming: c'entra Elden Ring
Xbox rivoluziona (ancora) il gaming: c’entra Elden Ring (foto: Twitter)

Ma, per ora almeno, Xbox non sembra intenzionata a sbloccare nessun tipo di funzionalità che permetta di scaricare in maniera definitiva un titolo dalla vasta collezione di prodotti che offre. Quello che però sta per essere implementato ufficialmente è invece un altro tipo di rapporto tra giochi del cloud e giochi della console. Una funzione che, anche giocando distrattamente, tanti spesso si sono ritrovati a sperare di avere.

Ovvero la possibilità di poter giocare anche attraverso il cloud, quindi per esempio con il tablet anziché con la consola perché si è in giro, con titoli che si sono acquistati e che sono quindi regolarmente installati nella console Ma che non essendo presenti nel Game Pass non possono sfruttare la funzionalità XCloud.

L’utente Twitter @Knoelbelbroet, girovagando sulle pagine dello Store Xbox di Elden Ring, GTA5 and Soul Hackers 2 si però resoconto che era apparso il logo Cloud Gaming Beta. Al momento la funzione non è disponibile e in realtà Microsoft ha anche già corretto le pagine dei giochi in questione ma è comunque confermata come funzione in arrivo in futuro. Al momento, utilizzando sia l’app del Game Pass sia l’app Xbox è già possibile fare moltissime cose sulla console senza doverla accendere e senza neanche avvicinarcisi. L’aggiunta di una funzionalità che permetta di giocare attraverso il cloud con i giochi che si possiedono ma che non sono nel Game Pass sarebbe veramente un colpaccio.

Impostazioni privacy