Google Starline, la cabina magica 3D per le videochiamate: la realtà supera la fantasia

Le videochiamate potrebbero a breve essere decisamente più interessanti rispetto a quelle attuali, o per lo meno, è questo quello a cui mira il progetto Starline di Google.

Google Starline, 19/10/2022 - Videogiochi.com
Google Starline, 19/10/2022 – Videogiochi.com

In poche parole, l’idea è quella di fare in modo che quando si è effettua una videochiamata, l’utente che vogliamo sentire e vedere si materializzi di fronte a noi, quasi come fosse una sorta di ologramma. Come specificato da Wired, questo progetto è nato nel 2021 e funziona attraverso una cabina per delle videoconferenze che utilizza delle telecamere ma anche sensori di profondità e immagini tridimensionali, di modo da riprodurre le conversazioni faccia a faccia fra due utenti da remoto. Le telecamere permettono di tracciare i movimenti degli occhi, e soprattutto, regolano la visuale con l’interlocutore, di modo da stabilire un contatto visivo: in poche parole, è come se colui con cui stiamo conversando ci guardasse realmente negli occhi. “Una nostra reporter – sottolinea Wired – l’ha provata e ha scoperto che funziona, ricreando la sensazione che l’altra persona sia seduta di fronte a voi, rendendo le interazioni molto realistiche”. L’idea di Google, dopo alcuni test interni positivi, è quella di iniziare ad installare le cabine Starline negli uffici esterni dell’azienda, pensate quindi per un uso lavorativo, magari un colloquio con un cliente importante, o anche un incontro con un candidato per un lavoro.

GOOGLE STARLINE, LE VIDEOCHIAMATE COME NON LE AVETE MAI VISTE PRIMA

Dopo di che, se la cosa dovesse funzionare, non è da escludere una distribuzione più capillare di Starline, magari alle abitazioni dei comuni mortali. In ogni caso è ancora presto per tirare le somme, visto che bisognerà prima di tutto capire cosa vorrà fare Big G di quella che sembrerebbe essere un’idea decisamente interessante. Starline è stato presentato da Google come uno strumento per mettere in contatto parenti o colleghi a distanza, di conseguenza non è da escludere che la distribuzione nelle case non sia realmente l’obiettivo finale della compagnia. Per il momento bisognerà limitarsi ai luoghi di lavoro, ma chissà cosa ci riserverà il futuro. Nel frattempo, per capire meglio la maestosità del progetto, vi lasciamo ad un video pubblicato su Youtube che mostra appunto Starline in azione in tutto il suo splendore (lo trovate qui sopra): buona visione e fateci sapere cosa ne pensate.

Impostazioni privacy