Guida alle sentinelle di The Callisto Protocol

Se avete deciso di dare una occasione a quel The Callisto Protocol che tutti salutavamo come l’erede vero, duro e puro di Dead Space avete probabilmmente già incontrato una morte prematura a causa delle sentinelle.

Striking Distance Studios ha fatto un buon lavoro nel creare un hype fuori scala per il suo gioco ma, ora che il gioco è in mano ai giocatori e alle giocatrici, stanno purtroppo venendo fuori tutta una serie di piccoli problemi che stanno portando a valutazioni riviste al ribasso rispetto all’attesa.

Guida alle sentinelle di The Callisto Protocol
Guida alle sentinelle di The Callisto Protocol (foto Steam)

C’è chi se lo aspettava sui social e per corroborare il suo vel’avevodettoio sottolinea il fatto che non c’è stato modo per nessuno di parlare del gioco prima della sua uscita ufficiale. Ma ciononostante, se avete acquistato The Callisto Protocol non avete un brutto gioco per le mani. Solo non avete il gioco che speravate. E anche le Sentinelle, seppur letali all’apparenza (e le prime dieci volte che vi ci imbattete) non sono così immortali come sembrano.

Le Sentinelle di The Callisto Protocol e la mitologia greca

The Callisto Protocol è arrivato. Per moltissimi le aspettative non sono state mantenute del tutto e i voti delle recensioni rispoecchiano una situazione che forse pochi si aspettavano. Forse solo CDPR sa cosa significa. Ma se avete comprato il gioco o siete comunque decisi a dare fiducia a Striking Distance Studios un piccolo tutorial su come evitare di morire ancora e ancora e ancora perchè avete incontrato una sentinella può tornare utile.

Guida alle sentinelle di The Callisto Protocol
Guida alle sentinelle di The Callisto Protocol (foto Steam)

Un primo sistema per sopravvivere è girare a largo. Sembra scontato ma se non fate nulla per farvi notare le sentinelle non vi verranno a cercare. Ma in una stazione spaziale infestata è difficile rimanere in assoluto silenzio. Nell’ipotesi che, per sfuggire ai biofagi, vi ritroviate a impattare contro uno di questi bisonti di metallo la prima cosa da fare è un paio di passi indietro e non farsi prendere dal panico. Estraete l’arma e puntate dritti all’occhio di questi ciclopi cibernetici. Il vostro scopo è accecarli, un po’ come dei Polifemo, per poterli poi finire senza che possano individuarvi.

Quanto bene lo stordimento funzionerà dipende da che arma vi trovate per le mani ma anche se ci dovesse volere un po’ il risultato finale sono un bel po’ di pezzi da rivendere con cui poi fare upgrade per poter abbattere meglio le future sentinelle. E così via.