choosatron1

Choosatron: la scatola delle avventure, un po' libro un po' console

Se nella vostra vita avete avuto modo di provare i libri game (che andavano tanto di moda negli anni '90), Choosatron vi farà venire un po' di nostalgia.

Si tratta di una specie di "motore di avventure", un piccolo macchinario compatto in grado di accompagnarvi all'interno di una storia in modo interattivo. Con un meccanismo simile a un libro game (che, per chi non lo ricordasse, era una tipologia di libro stampato ma interattivo, dove a seconda delle scelte si poteva arrivare a diversi finali) Choosatron accompagna il lettore in modo attivo, consentendogli di scegliere gli avvenimenti.

Si legge un pezzo di storia, si arriva a un punto di decisione, si sceglie fra le alternative e si continua a leggere, scoprendo le conseguenze della scelta. Una volta finita l'avventura con Choosatron è possibile stamparla, in modo da conservare la storia che abbiamo contribuito a creare con le nostre scelte; questo grazie a una piccola stampante incorporata... così piccola che la nostra storia, alla fine, somiglierà a un simpatico scontrino.

Choosatron è facile da utilizzare ed è adatto a tutte le età. Le storie possono essere create o scaricate da internet e il "gameplay" può essere adatto a un bambino oppure far letteralmente impazzire un adulto, grazie alle molteplici possibilità della trama. Le storie possono diventare molto intricate e ci sarà anche la possibilità di condividerle online. 

Choosatron è ora disponibile per un pre-ordine al prezzo ridotto di 150 Dollari (circa 118 Euro), che presto diventeranno 180 Dollari (ovvero circa 142 Euro). Il creatore Jerry Belich non ha intenzione di ampliare il progetto, una volta comprato e spedito Choosatron resterà com'è e non è in programma la pubblicazione di nuovi modelli.

Fonte: polygon

 

Leave a reply