nvidia shield console cover

Nvidia Shield: la nuova potente console Android presentata al GDC 2015

Durante l'evento Nvidia è stata presentata una nuova console chiamata Shield, capace di risoluzione 4K, dotata di sistema operativo Android e pensata per ottenere prestazioni di gioco elevate.

La console si aggiunge alla linea Shield e affianca il già conosciuto tablet Android, anch'esso dedicato ai videogiocatori utilizzabile con lo stesso controller particolare chiamato Shield Controller.

I prodotti della linea Nvidia Shield sfruttano il sistema operativo Android e, oltre a quella dedicata ai videogiochi, il dispositivo può contare su una vasta libreria di app e film. In ogni caso per giocare non ci sarà bisogno di attendere: al debutto sono già disponibili circa 200 giochi, con titoli come Borderlands 2, Batman Arkham Origins, Metro Last Light Redux e molti altri.
nvidia shield controller-3qtr-hero-1024
La console Nvidia Shield si presenta come una vera sorpresa e le sue caratteristiche sono certamente notevoli. Come abbiamo già detto il sistema operativo utilizzato è Android, inoltre la console Shield è in grado di raggiungere una risoluzione Ultra HD (4K) e ha dimensioni decisamente ridotte. È disponibile una libreria dedicata chiamata Shield X e Nvidia si è chiaramente concentrata sulle esigenze dei videogiocatori: la console Shield si basa su specifiche suggerite dagli stessi utenti e al suo interno si trova un processore Tegra X1.

Oltre al controller Shield la console verrà distribuita in accoppiata con un particolare controller bluetooth in grado di funzionare più o meno come un telecomando.
shield-versus-xbox-360-100571420-large
Il design è semplice e moderno, in linea con lo stile Nvidia, la console è infatti formata da una scocca nera con alcuni inserti verdi. Nvidia Shield offre anche un servizio di game streaming chiamato Nvidia Grid, analogo ai servizi di streaming di film ma ottimizzato per i videogiochi. Questa è la prima volta che Nvidia si inserisce nel mercato con un dispositivo simile e possiamo aspettarci grandi risultati, ma per avere conferme non ci resta che attendere maggio, quando la console debutterà sul mercato al prezzo annunciato di soli 199 Dollari (che potrebbero diventare 199 Euro in Europa).

[amazon text=Per acquistare il tablet Nvidia Shield su Amazon clicca qui!&template=textlink&asin=B00M8AR2HO]

Fonti: pcworld, gizmodo

Leave a reply