Ecco perché tutti improvvisamente rigiocano Final Fantasy XIV

Dentro Square Enix stanno stappando lo spumante (sì lo spumante) per festeggiare il picco incredibile di utenti di Final Fantasy XIV. Ma che succede nel già popolare MMO?

Ecco perché tutti improvvisamente rigiocano Final Fantasy XIV
Ecco perché tutti improvvisamente rigiocano Final Fantasy XIV (foto: Square Enix)

Final Fantasy XIV ha sempre registrato ottimi numeri e c’è stato già un picco con oltre 67mila giocatori a luglio ma i numeri di questi ultimissimi giorni sono ben oltre quelli della scorsa estate. E il motivo per cui tutti ora giocano a FFXIV non è solo quello che pensate.

E’ vero, il grandioso e maestoso MMO di Square Enix si preparava da mesi alla sua più grande espansione di sempre, espansione che è finalmente arrivata e che sta contribuendo massicciamente al successo stellare. Ma non è tutto merito del team di sviluppo di Square Enix. Purtroppo.

Final Fantasy XIV, il gioco giusto al momento giusto

Ecco perché tutti improvvisamente rigiocano Final Fantasy XIV
Ecco perché tutti improvvisamente rigiocano Final Fantasy XIV (screenshot SteamDB)

Che i numeri di Final Fantasy XIV stessero aumentando lo avevamo notato già dall’inizio dell’anno con un picco mostruoso a luglio preceduto però da un altro momento davvero super a giugno quando i giocatori online erano letteralmente raddoppiati. Andando a guardare i momenti di picco e ripercorrendo le notizie, si nota un pattern che ora si sta consolidando.

Il pattern coinvolge Activision, Blizzard e il fu-grandioso World of Warcraft, di cui Final Fantasy XIV ha finito con il diventare rivale diretto nel gradimento sia dei giocatori sia soprattutto degli streamer. Negli scorsi mesi sempre più “personaggi” hanno infatti pubblicamente dichiarato di voler abbandonare WoW e di stare scegliendo di giocare all’MMO di Square Enix.

Le motivazioni sono le più diverse ma quelle ricorrenti sono la tossicità della community che si è venuta a creare intorno a WoW e la volontà di tanti di prendere le distanze dalle società legate al gioco, Activision e Blizzard, che si sono trovate a mostrare al mondo il lato peggiore dei videogiochi.

Leggi anche -> La giuria si mostri coraggiosa, It Takes Two merita il GOTY 2021

Leggi anche -> Licenziamenti nello studio di CoD Warzone, bufera su Activision

La situazione del team dietro WoW unita al contenuto di Endwalker che è davvero eccellente hanno quindi portato i giocatori di FFXIV a sfiorare i 100mila utenti su Steam e hanno fatto schizzare il conteggio da pochi più di 10mila un momento prima dell’uscita dell’espansione a 71mila un attimo dopo con una linea praticamente retta.

Impostazioni privacy