Videogioco sulle pulizie di casa supera Halo Infinite

Riuscire a superare Halo Infinite su Xbox, al netto delle battutacce che si possano fare sul nuovo gioco dell’universo di Master Chief, deve essere una soddisfazione e la dimostrazione che in fondo in fondo sul Game Pass si gioca ad armi pari.

Un titolo che rientra infatti nella nicchia dei simulativi si sta ripulendo la strada verso la vetta dei giochi più giocati e galleggia allegramente nella stessa zona della piscina in cui giocano Forza Horizon,  Rainbow Six Siege e FIFA 22.

Videogioco sulle pulizie di casa supera Halo Infinite
Videogioco sulle pulizie di casa supera Halo Infinite (foto: Microsoft)

Qualcuno vada a dare ai ragazzi di FuturLab un pizzicotto, o una lavata con l’idropulitrice, perchè il loro Powerwash Simulator è un successo che nessuno si aspettava, soprattutto non se lo aspettava 343 Industries. Ma dimostra che il Game Pass funziona.

Powerwash Simulator meglio di Master Chief su Xbox, c’è voglia di altro

Prima di fare qualunque analisi che metta in luce i limiti dell’esperienza multiplayer di Halo Infinity o della componente single player e senza scendere nelle battute del tipo “non lo vogliono giocare manco gratis” guardiamo invece al successo forse inaspettato di Powerwash Simulator per quello che è: un bel traguardo per un gioco indie con una premessa originale anche nel panorama di per sè insolito dei simulatori.

Videogioco sulle pulizie di casa supera Halo Infinite
Videogioco sulle pulizie di casa supera Halo Infinite (foto: Xbox)

Dalle capre ai cervi, dalla pesca al giardinaggio, i giochi simulativi hanno un fascino che, prima o poi, tocca tutti. Molti giocatori dopo poco magari abbandonano, e qualcuno torna a giocare ad Halo, ma tanti rimangono fedeli e curano il loro orticello o la loro vita virtuale con attenzione. Si tratta di una tipologia di giochi che piace perchè non c’è da gareggiare con altri, si può rallentare senza essere travolti e uccisi innumerevoli volte e sicuramente permette di fare esperienze che difficilmente tanti giocatori o tante giocatrici farebbero.

Ed è forse anche il momento storico in cui ci troviamo che sta portando sempre più giocatori a cercare la soddisfazione non in una operazione di esfiltrazione ben riuscita (non solo almeno) ma anche in una casa rimessa a nuovo. I commenti sotto il messaggio con lo screenshot che Benji-Sales ha diffuso su Twitter spiegano in poche battute cosa funziona in Powerwash Simulator: è catartico, rilassante, una zona sicura, crea dipendenza.

Impostazioni privacy