Cheat di Call of Duty Warzone: la truffa che installa malware

Risulta abbastanza diffuso un software che dovrebbe installare dei cheat per chi gioca a Call of Duty: Warzone ma che, al contrario, serve solo a far abbassare la guardia degli utenti esponendoli ad un malware.

call of duty cheat
Fonte: “CallofDuty.com”

Si tratta di una vera e propria truffa quella che inganna i giocatori che cercano (illecite) scorciatoie su Call of Duty: Warzone, dato che il programma in questione è appositamente studiato per installare un malware sul PC dell’utente incauto.

Leggi anche –> The Elder Scrolls Online mostra il primo gameplay di Blackwood

Un malware per gli utenti di Call of Duty

call of duty cheat
Un finto cheat di Call of Duty installa malware sui PC degli utenti. Fonte: “ArsTecnica”

Il cheating è una pratica universalmente condannata dall’utenza dei videogiochi, specie se si tratta di ottenere vantaggi smodatamente elevati nei confronti di qualcun altro. Eppure, la pratica risulta senza fine, dato che, per quanto riguarda l’ultimo titolo della serie Call of Duty, esistono diversi programmi in grado di accedere alla cartella del programma durante la partita in modo tale che si possano cambiare i valori che determinano salute, munizioni e oggetti e risultare quindi molto più avvantaggiati rispetto agli avversari.

Leggi anche –> Le novità in arrivo per Ghostrunner dopo l’acquisto di 505 Games

Questo particolare cheat, diffuso da dei truffatori, è letteralmente un programma-fantasma: il programma non ha alcun effetto sulle partite di Call of Duty ma, al contrario, richiede una serie di operazioni che permettono al malware contenuto nel codice di non essere individuato. Il programma va avviato come amministratore, e serve disabilitare l’antivirus, procedimento che richiedono molti cheat engine, ma, in questo caso, è un procedimento che avvantaggia il programma criminale.

Warzone Cheat Engine è il sito incriminato, che, come individuato dagli sviluppatori, risulta già conosciuto per aver diffuso il finto cheat ad aprile 2020 e, ancora, il mese scorso. Il pacchetto contiene un dropper, termine che indica un particolare tipo di backdoor che installa particolari pezzi di malware scelti appositamente dalla persona che crea il programma.

Questo dettagliato report di Activision illustra tutte le possibili varianti e spiega anche come esistano dei kit appositamente studiati per personalizzare i finti cheat in questione, venduti e disponibili a tutti gli utenti disonesti che intendono introdurre malware nei PC altrui. Il kit risulta anche pubblicizzato e spiegato dagli stessi rivenditori tramite YouTube.

LINK UTILI

Impostazioni privacy