Nuova truffa nel mondo dei videogiochi, attenzione agli acquisti

Attenzione, perché è nata un nuovo tipo di truffa proprio per i gamer! Ecco come funziona e come evitarla.

Truffa videogiochi
La nuova truffa che ha travolto il web! (Fonte: Freepick)

Chi nella vita non ha mai ricevuto una mail in cui si scopre di aver vinto un IPhone o che si riceverà un’enorme fortuna ereditata da un parente lontano? Purtroppo le truffe online esistono da quando esiste internet e sono all’ordine del giorno. Infatti esistono moltissimi tipi di truffa, che si evolvono nel tempo, riuscendo a fregare anche chi conosce abbastanza bene le dinamiche oscure della rete.

Molte volte però, basta davvero poco per accorgersi di stare per cadere in una truffa, quindi è molto importante fare caso ad alcuni segnali che accomunano quasi tutti i tentativi di frode. Vi state chiedendo quali sono e come riconoscerli? Bene, perché anche GameStop è finita al centro di una truffa e vuole aiutarvi a non farvi fregare!

Truffa dei videogiochi: un bel regalo di natale!

Truffa videogiochi
La truffa sui videogiochi mette a rischio anche GameStop! (Fonte: sito ufficiale GameStop)

In questo periodo di Natale, sono molte le persone che cercano di fare un regalo perfetto per gli amici e parenti, e spesso per risparmiare la cosa più semplice è acquistare online. Purtroppo però non tutti conoscono bene il mondo del web, ed alcuni sono caduti in una truffa ben congeniata. Infatti alcuni siti fake, stanno cercando di fingersi GameStop, riuscendo ad attirare clienti con dei prezzi a dir poco ridicoli.

Il problema però non è solo non ricevere la console o il videogioco che si voleva acquistare, bensì di vedersi prosciugare la carta dai malfattori dietro questi siti fake! GameStop, una volta venuta a conoscenza della situazione, ha deciso di pubblicare alcuni suggerimenti e linee guida per distinguere i siti truffa dallo store ufficiale. Ecco quindi cosa guardare nel sito per capire se è quello originale:

  • URL

Il modo più veloce per individuare i siti fake è sicuramente osservare l’indirizzo del sito! Il sito ufficiale è www.gamestop.it. Se al posto di questa dicitura trovate altro, è sicuramente un sito truffa!

  • Prezzi impossibili

Se girando sul sito trovate dei prezzi ridicoli, molto probabilmente è una truffa! Infatti i prezzi dei videogiochi possono scendere per alcuni sconti e promozioni, ma bisogna sempre controllare e paragonarli col normale costo del prodotto.

  • Metodi di pagamento

Spesso è possibile capire se si tratta di una truffa dal metodo di pagamento. Infatti il sito ufficiale GameStop ha molti metodi per pagare i prodotti che acquistate, quindi è meglio diffidare se notate qualche anomalia.

  • Controllare ciò che si vuole acquistare

Un nome sbagliato, un’immagine photoshoppata o una descrizione incongruente sono solo alcuni dei difetti che possono mostrarsi in queste truffe. A volte questi siti mettono in vendita anche videogiochi che ancora non esistono, come ad esempio: GTA VI o Dark Soul 4.

Leggi anche -> Il nuovo processore Inter Core i3 batte Ryzen 3 nel gaming

Leggi anche -> Valve, Gabe Newell rivela: “Vogliamo cambiare tutto, stiamo investendo”

Queste erano le linee guida per non cadere in truffe online. Quindi se si decide di fare un regalo di Natale tramite GameStop, controllate sempre questi suggerimenti, altrimenti sotto l’albero potrebbe esserci una truffa!

Impostazioni privacy