L’ultimo videogioco di Square Enix in perdita: “Non arrivano soldi”

Stando a quello che sta succedendo a People Can Fly e Square Snix, c’è qualcosa che sembra essere andato molto storto con Outriders.

L'ultimo videogioco di Square Enix in perdita: "Non arrivano soldi"
L’ultimo videogioco di Square Enix in perdita: “Non arrivano soldi” (foto: Square Enix)

Il team di sviluppo, infatti, ha dichiarato sulla pagina del suo sito dedicata agli investitori che non ha ricevuto le royalties per le copie vendute di Outriders da parte di Square Enix e questo, hanno ipotizzato, potrebbe essere il risultato di vendite non sufficienti a coprire i costi di produzione.

Ma, verrebbe da chiedersi a questo punto quante copie effettivamente sono state vendute di Outriders? A questa domanda People Can Fly purtroppo non sa rispondere. Sebastian Wojciechowski, Executive di People Can Fly, stima che potrebbero essere state vendute tra 2 e 3 milioni di copie. A quanto pare, però, neanche queste probabili 3 milioni di copie sarebbero bastate per mandare in attivo i guadagni di Square Enix.

Square Enix, torna lo spettro di Marvel’s Avengers

L'ultimo videogioco di Square Enix in perdita: "Non arrivano soldi"
L’ultimo videogioco di Square Enix in perdita: “Non arrivano soldi” (foto: Square Enix)

Continuando a leggere quello che Wojciechowski ha voluto affidare al sito, la questione Outriders è complessa. Anche perché, quando c’è un team che produce il gioco e un team incaricato di distribuirlo occorre che queste due squadre collaborino e funzionino bene. Ma Square Enix non sempre riesce a trovare il modello di partnership per la distribuzione più adeguato.

Infatti è già successo un’altra volta che un titolo del distributore non riuscisse a coprire con i guadagni i soldi investiti nello sviluppo. Parliamo di Marvel’s Avengers che ci ha messo un po’ per essere un profitto. La situazione con Outriders potrebbe configurarsi nello stesso modo. Secondo l’executive di People Can Fly, probabilmente infatti ci sono le politiche del distributore dietro parte almeno delle mancate performance e quindi dei mancati guadagni e quindi del fatto che non si è visto un soldo.

Ci sembra comunque strano che il developer non sia riuscito ad ottenere le royalties visto che, a un mese dall’uscita, Square Enix aveva dichiarato che il gioco viaggiava a 3,5 milioni di utenti unici. Wojciechowski non rinnega assolutamente di aver scelto di avere un publisher esterno e di non occuparsi anche di questo aspetto: “lavorare con un publisher ha molti vantaggi ma anche svantaggi” e tra questi svantaggi c’è il fatto che il publisher può ritardare a dare un feedback riguardo le copie vendute.

Leggi anche -> Elijah Wood strizza l’occhio a GTA: “Serie TV sarebbe incredibile!”

Leggi anche -> Sequel di un amato Tripla-A avrà un budget enorme: il comunicato

Per scoprire effettivamente se Outriders è quindi un gioco performante dovremo aspettare che Square Enix si decida a diffondere i dati delle vendite e magari a pagare le royalties a People Can Fly per il lavoro fatto.

Impostazioni privacy