Videogiochi fanno dimagrire, studio su CoD e FIFA lo dimostra

A chi serve andare in palestra quando puoi semplicemente sederti sul divano giocando al tuo gioco preferito? Sembra infatti che giocare a Cod o FIFA aiutino a dimagrire!

Videogiochi dimagrire
I videogiochi fanno dimagrire? Si, ma solo alcuni! (Fonte: Foto di Ian van der Linde da Pixabay)

Ad oggi esistono moltissimi studi atti a dimostrare quanto possa fare male o bene giocare ai videogiochi. C’è chi dice aumentino i riflessi, chi invece insiste sul fatto che aiutino a sviluppare la logica e l’intelligenza. Esistono anche ricerche che evidenziano uno dei problemi della società moderna: la dipendenza da videogiochi. Purtroppo però sono molte le speculazioni che girano intorno ai videogame, perché molte riviste o programmi TV sono di parte, o troppo poco informate sull’argomento, essendo i videogiochi un elemento relativamente nuovo.

Infatti in confronto ad alcuni anni fa, il mondo videoludico si è espanso a vista d’occhio e quella che una volta era una passione di nicchia, il gaming adesso è una vera e propria moda.

Inoltre sono stati fatti alcuni studi atti a dimostrare qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato, e se si rivelasse vera, allora avrebbero tutti un motivo in più per saltare la palestra!

Videogiochi: un ottimo modo per dimagrire!

Videogiochi dimagrire
CoD Warzone e FIFA: meglio il divano che la palestra! (Fonte: sito ufficiale CallofDuty)

Esistono molti videogiochi di casa Nintendo sviluppati appositamente per allenarsi, come Ring Fit Adventure o Wii Fit Plus. Questa volta però, si vogliono analizzare altri giochi che non sono stati sviluppati per questo motivo, eppure a quanto pare, equivalgono ad una giornata in palestra!

Stakester è una nota piattaforma utilizzata per analizzare i dati raccolti attorno agli eSport. Questo sito è utile per capire i vantaggi e gli svantaggi che i videogiochi possono portare al fisico e alla mente. È risaputo che i videogiochi aiutino a sviluppare i riflessi, la memoria e la logica, ma a quanto pare possono essere utili anche per restare in forma.

Stakester ha analizzato i dati provenienti da oltre 50 giocatori per due ore mentre si dilettavano a diversi titoli. Questi dati sono prevalentemente indirizzati a calcolare la frequenza del battito carico e il consumo energetico misurato in calorie. Il risultato è sconcertante: CoD e FIFA sono i due giochi che fanno consumare più calorie! Infatti le calorie consumate giocando a Warzone e FIFA sono: 420 negli uomini e 470 nelle donne, ciò che equivale a una giornata passata in palestra!

Leggi anche -> Top Gun Maverick diventa videogioco: sarà esclusiva
Leggi anche -> Mass Effect 5, data e decisione dura per evitare “caso Andromeda”: il leak

Dopo questo studio i gamer avranno un motivo in più per giocare, oltre a divertirsi o alla semplice vittoria sugli avversari.